Napoli torna in piazza, altra protesta in serata alla 18 in Piazza Plebiscito. A scendere in piazza sono i commercianti e gli artigiani, in opposizione al DPCM del 24 ottobre.
In particolare, gli esercenti lamentano l’impossibilità di rispettare i nuovi orari di chiusura, soprattutto quello delle 18 imposto ai ristoratori. Secondo i commercianti, le regole estremamente severe non sono compensate da indennizzi adeguati.
L’organizzazione, però, pretende di non essere confusa con le manifestazioni violente di domenica sera. Proprio per questo sono state rese note le linea guida per una manifestazione pacifica e corretta.
Tutti i manifestanti indosseranno la loro divisa da lavoro e cartelli, ma è richiesta la mascherina ed il mantenimento della distanza di un metro tra una persona e l’altra.
Secondo quanto noto, la manifestazione in piazza Plebiscito si prolungherà fino alle 19, per poi rispettare un minuto di silenzio e poi dirigersi verso la sede della Regione Campania a Santa Lucia.
A sorpresa
La Giunta comunale ha pubblicato un messaggio nella quale dichiara che alla protesta parteciperà “una delegazione di assessori, per ascoltare e fare proposte, alla manifestazione delle ore 18 in Piazza Plebiscito degli operatori commerciali e produttivi della città che vogliono esprimere, in maniera democratica e partecipativa, il dissenso sulle ultime decisioni in materia di restrizioni contenute nel DPCM e nell’ordinanza regionale”.
De Magistris contro se stesso
Il comunicato stampa arriva dal Comune di Napoli e fa sorridere, almeno si prova a sdrammatizzare. Luigi De Magistris, il telesindaco che mentre Napoli viveva uno dei suoi momenti più difficili, se ne stava comodamente in Tv ad additare tutti giustificandosi tra l'aro che lui non è un poliziotto, manda in piazza delegati della giunta per "mettere il cappello” sulla protesta di chi, a causa del nuovo Dpcm, non riuscirà a vivere.
Più che una protesta a favore e al fianco di chi davvero sta soffrendo, sembra l'ennesima messa in scena politica del sindaco "rivoluzionario” contro non tanto il governo, ma il suo antagonista principale: Vincenzo De Luca.(Anteprima24)
Ma il DeMa si difende
Sono attesi il sindaco ed una delegazione della giunta comunale oggi pomeriggio alla manifestazione contro il coprifuoco promossa dai commercianti in piazza del Plebiscito. De Magistris annuncia la sua partecipazione dai microfoni di La7 : «Non ci vado per protestare ma per ascoltare i cittadini che soffrono». La manifestazione, di esercenti commerciali, titolari e gestori di bar e ristoranti e palestre, in programma per le 18, è nata con un tam tam via social come le altre di queste giornate.(Corriere)
Leggi anche:
De Luca corre ai ripari: “E' ora di prendere giuste decisioni. L'alternativa è chiudere tutto”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo