USA. Facebook ci va con la mano pesante nei contro dell'ex Presidente degli Stati Uniti d'America con una severa espulsione dai suoi canali.
La compagnia social, infatti, ha deciso di bandire Donald Trump dalla sua piattaforma per almeno due anni.
A seguito della sospensione scattata già il 7 gennaio scorso, l'ex presidente americano potrà riaccedervi nuovamente soltanto a partire dal 7 gennaio del 2023.
E questo, solo se saranno venuti meno «i rischi per la sicurezza pubblica» che hanno motivato l'esclusione del tycoon dalla piattaforma con più successo mondiale (La Stampa).
La società, guidata dal rinomatissimo Mark Zuckerberg, ha dunque deciso di punire Trump col massimo della pena ammessa.
Trump ha messo a rischio la sicurezza USA
Questo, così lo si spiega in una nota a piè pagina della società, «vista la gravità delle circostanze» e del suo comportamento.
Il riferimento implicito della nota è ai tragici fatti del 6 gennaio scorso che hanno scombussolato fortemente gli USA.
Allora Trump anche attraverso una serie di messaggi postati sui social media avrebbe incitato la folla dei suoi sostenitori ad assaltare Capitol Hill, dove si trova la sede del Congresso americano.
Un attacco violento, dunque, che ha portato alla morte di ben cinque persone durante quelle rappresaglie.
"Riteniamo che le sue azioni costituiscano una seria violazione delle nostre regole, violazione che merita la sanzione più severa", ha dichiarato Nick Clegg, il vicepresidente e portavoce del gruppo.
Un durissimo colpo per l'ex presidente, bandito, tra l'altro, anche da un'altra piattaforma social: Twitter.
Un colpo che è in grado di compromettere le ambizioni di un ex Presidente che accarezza ancora l'ipotesi di una nuova discesa in campo per le elezioni presidenziali americane del 2024.
E anche se così non fosse, Trump è comunque fermamente intenzionato a esercitare tutta la sua influenza sul prossimo voto. Che si candidi o meno.
Così come vorrà esercitarla su quello delle elezioni di metà mandato del 2022, quando si rinnoverà gran parte del Congresso americano.
Leggi anche
Impatto violento in strada, Pasquale e Chiara sono i due fidanzati morti nell'incidente: "Salite al cielo prendendovi la mano"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo