Meteo, torna il caldo. Sull'Italia è tornato protagonista un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che sta già dispensando tanto sole e parecchio caldo su molte regioni del Paese.
Nel corso di questa settimana l'anticiclone tenderà a rinforzarsi ulteriormente anche se saranno sempre in agguato alcune insidie.
Vediamo allora cosa ci riservano le previsioni meteo fino a Venerdì.
In un contesto anticiclonico e di caldo bel tempo, Lunedì 10 Agosto registreremo ancora qualche nota d'instabilità temporalesca residua al Sud segnatamente sui rilievi e su alcuni tratti della Sicilia. Stesso discorso per l'arco alpino dove nelle ore pomeridiane ci attendiamo lo sviluppo di alcuni focolai temporaleschi.
Occhio anche alle temperature che saliranno ulteriormente al Centro-Nord.
Tra Martedì 11 e Giovedì 13, l'ingerenza temporalesca si farà un po' più attiva e diffusa sui rilievi del Nord e dunque su tutto il comparto alpino, prealpino e sull'Appennino settentrionale specie sul comparto tosco-emilia occidentale.
Attenzione al tardo pomeriggio e alle primissime ore della sera quando alcuni temporali potrebbero occasionalmente spingersi verso i settori più settentrionali della Val Padana.
Aumenta la calura ed il clima si farà via via più afoso.
Tanto sole e molto caldo al Centro Italia
Salvo qualche nube pomeridiana sui rilievi appenninici. Si assorbono anche le ultime note d'instabilità al Sud dove il tempo ritroverà una totale stabilità atmosferica e le temperature faranno registrare un'ulteriore crescita.
In seguito, l'alta pressione, sembra destinata a perdurare anche per il weekend di Ferragosto, ma sarà comunque d'obbligo attendere ulteriori conferme.
Sabato 15, giorno di Ferragosto
Sarà dunque una bella e caldissima giornata di sole con temperature davvero di tutto rispetto per il periodo specialmente nella aree interne delle due Isole Maggiori dove i termometri saliranno addirittura sopra la soglia dei 40°C.
Sole e caldo purtroppo afoso su resto del Paese in particolare nelle aree interne del Centro e sulla Val Padana.
Domenica 16 Agosto
L'alta pressione nord-africana continuerà ad avvolgere l'Italia con il suo carico di caldo a tratti opprimente su molte regioni.
Le uniche insidie
Saranno dovute alla presenza di qualche temporale di calore ad appannaggio dei rilievi alpini, prealpini e solo localmente su alcuni tratti della dorsale appenninica centro-settentrionale.(IlMeteo)
Leggi anche:
Notte di San Lorenzo, tutti col naso all'insù: ma non è questo il giorno in cui ci sarà il picco
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo