METEO. Secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, venerdì 27 agosto sarà una giornata prevalentemente nuvolosa, con qualche pioggia e qualche temporale in diverse zone del paese. Le temperature minime aumenteranno nel centro e in quasi tutto il sud dell’Italia, diminuendo nel nord della Sicilia, in Basilicata, in Calabria e in Trentino-Alto Adige. Le temperature massime resteranno prevalentemente stabili, aumentando in diverse regioni del sud e diminuendo a nord, soprattutto in Emilia-Romagna. Al mattino sarà nuvoloso con possibili temporali in Liguria ed Emilia-Romagna, e sono previste piogge sparse anche in altre regioni.

Meteo per la giornata di oggi

Nella seconda parte della giornata tornerà tempo sereno in Liguria, Sardegna, Puglia e Campania. In serata e durante la notte pioverà in Toscana, soprattutto a nord e all’interno, in Umbria e nelle Marche. Pioggia e temporali sono attesi dalle prime ore di domani, venerdì 27 agosto, al Centro-Nord a causa del vortice polare che poterà pure un abbassamento delle temperature. In particolare, rovesci sono previsti su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Levante Ligure, ma anche altrove ci sarà una forte instabilità. Nel corso del pomeriggio a rischio pioggia saranno anche le Marche, dove le precipitazioni temporalesche potrebbero anche risultare di forte intensità, specialmente verso sera quando non sono da escludere nubifragi e pure qualche grandinata. Andrà meglio al Sud e sulle due Isole maggiori con il sole che la farà da padrone per la maggior parte della giornata.

Maltempo per tutto il weekend

La situazione è comunque destinata a peggiorare nel weekend. Sabato il maltempo raggiungerà le regioni del Centro e ancora una volta ad alcuni angoli del Nordest. Sotto osservazione saranno soprattutto i rilievi del Lazio, la Toscana, l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo, il Molise. Verso sera saranno interessati pure i settori settentrionali della Puglia, mentre saranno poche le novità sul resto del Sud dove continuerà a splendere il sole. Ma niente paura, perché all'inizio della prossima settimana tonerà anche l'anticiclone africano che in particolare sulle regioni meridionali una nuova ondata di caldo, come precisato a Fanpage.it il colonnello Mario Giuliacci. (FanPage) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Segrate, travolto mentre era in sella alla sua bici: un uomo è morto dopo l'arresto cardiaco