Briatore contro De Luca, nuovo round. L'imprenditore si scaglia contro il governatore della Campania in un post su Instagram, alla luce dell'aumento esponenziale dei contagi nella sua regione.
"Se a fine estate il Presidente De Luca invece di pensare alla mia 'prostatite ai polmoni' si fosse impegnato ad aumentare i posti in terapia intensiva -scrive Briatore- visto che la Campania ne conta la metà rispetto alla soglia stabilita a maggio dal governo e per cui sono stati stanziati 1,3 mld, forse oggi non assisteremo ai suoi decreti raffazzonati che dimostrano la sua totale incompetenza, a discapito del popolo campano che governa".
La prostatite ai polmoni, ecco come è nato tutto
Briatore attacca De Luca. Ma partiamo dall’inizio. Rewind. De Luca scherzosamente gli augurò di guarire presto la sua prostatite. Briatore risponde seppur dopo un pò di tempo ma non si lascia scappare l’occasione di ribadire quanto detto dallo sceriffo salernitano. Un’intervista pirotecnica, quella concessa da Flavio Briatore al Corriere della Sera.
Mister Billionaire torna a difendersi dalle accuse di chi ha puntato il dito per le sue parole sul coronavirus, lo stesso Covid-19 che ha poi preso e sconfitto. Parla di “attacco alla Sardegna e alle discoteche di destra”, difende ancora una volta Alberto Zangrillo. Dunque, le repliche a chi lo ha insultato.
Per esempio a Claudio Mazzanti, assessore bolognese del Pd che dopo la notizia della positività di Briatore al coronavirus aveva parlato di “giustizia divina”. “Ai poveracci non bisogna neanche rispondere, io non auguro una malattia al mio peggior nemico. Infierire su uno in difficoltà è di sinistra?
Vedo invidia, rancore e persone che non andranno lontane a governare”, taglia corto. Poi si passa a Vincenzo De Luca, il governatore della Campania, il quale aveva detto che “la prostatite ce l’ha nei polmoni”. “Lui la prostatite ce l’ha più alta che nei polmoni: 50 centimetri più su”, replica Briatore. Ko tecnico per Vincenzo De Luca.
L’affronto se così lo si può definire di De Luca giungeva circa tre settimane fa
Dopo il quadro generale relativo anche ma ala situazione della riapertura delle scuole, De luca non perde occasione per mettere i puntini sulle “i”. Come di consueto non fa nomi espliciti (a parte quello di Briatore), ma il riferimento è più che chiaro. Va dritto al nocciolo della questione e risponde con estrema eleganza, furbizia e “sfottò” a Salvini e alle sue dichiarazioni rilasciate dopo la visita a Napoli.
Il leader della Lega accusa De Luca di non aver detto al verità sulla sanità campana, lo sceriffo replica non solo additandolo come “leader dei venditori di cocco e parcheggiatori abusivi” per quella mise perenne con le camice fuori dai pantaloni, ma spiega loro che gli ospedali sono dei luoghi “sacri”. Luoghi secondo De Luca dove non vi è dato “passeggiare” e fare propaganda politica ma dove bisognerebbe portare rispetto alle persone che soffrono. Detto ciò non si esime dalle accuse e invita Salvini a un faccia e faccia.
Ma non finisce qua, il presidente campano ne ha anche per Briatore. Sul quale ironizza: “Auguro a Briatore che la sua prostatite ai polmoni guarisca presto” – e aggiunge – “A parte l’ironia, sarebbe opportuno che ci si riguardasse”.
Leggi anche
Nuova ordinanza in Campania, De Luca ha deciso: scuole chiuse, stop a feste e cerimonie. Ecco tutte le nuove misure
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo