Campania, cala il numero dei ricoveri
Riprende a calare il numero dei ricoverati in Campania, dopo l'aumento registrato nei giorni scorsi in seguito alla scoperta di nuovi positivi nel focolaio (ormai da considerarsi spento) di Mondragone e in quattro comuni dell'Irpinia: dall'ultimo aggiornamento della Protezione Civile si evince che negli ospedali campani sono ricoverate per coronavirus 36 persone, 12 in meno rispetto al giorno precedente.
I nuovi positivi
I nuovi positivi comunicati ieri sono 3, emersi dall'analisi di 1.918 tamponi; il totale dei contagiati dall'inizio dell'epidemia sale quindi a 4.750 persone (296.630 i tamponi analizzati). Rispetto all'aggiornamento precedente della Protezione Civile e dell'Unità di Crisi regionale non si registrano decessi (in totale sono 432) e c'è un nuovo guarito (in totale sono 4.090, di cui 4.089 totalmente guariti e 1 clinicamente guarito, ovvero diventato asintomatico ma in attesa dei due tamponi negativi consecutivi che attestano la completa guarigione).
Ricoverati con sintomi
I ricoverati con sintomi sono 36, restano ancora vuoti i reparti di Terapia Intensiva (non risulta nessun ricoverato dallo scorso 26 giugno). Le persone in isolamento domiciliare sono 192 (14 in più) e in regione sono 228 gli attualmente positivi (2 in più). Ieri sono stati comunicati i dati delle analisi nei comuni dell'Avellinese dove c'erano stati dei nuovi positivi: su oltre 100 tamponi, non risultano nuovi contagiati.
Spento il focolaio di Mondragone
Da ieri, 8 luglio, i palazzi ex Cirio di Mondragone non sono più zona rossa Covid-19: il focolaio è stato dichiarato spento dopo lo screening a tutti i residenti delle cinque palazzine. Nella cittadina del Casertano permane però l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto. Nella ormai ex zona rossa sono risultate positive al coronavirus 75 persone.
Coronavirus in Campania: guariti, decessi e ricoveri
Ricoverati con sintomi: 36 (-12)
Ricoverati in terapia intensiva/sub-intensiva: 0 (=)
In isolamento domiciliare: 192 (+14)
Attualmente positivi: 228 (+2)
Guariti: 4.090 (+1)
Decessi: 432 (=).
La nuova ordinanza di De Luca
Vincenzo De Luca con la nuova ordinanza riconfermerà l’obbligo di indossare la mascherina in tutte le aree terminal del trasporto pubblico (comprese banchine e binari) nonché all’ingresso e a bordo dei mezzi di trasporto e durante tutto il tragitto.
Ciò è avvenuto Dopo i casi di contagio registrati nei giorni scorsi in Irpinia, che hanno coinvolto cittadini che rientravano dall’estero, e che hanno diffuso il contagio nuovamente nella Regione Campania.
Tamponi a tappeto secondo De Luca
Verranno disposti controlli, ossia tamponi e test sierologici sui soggetti, italiani e stranieri, che facciano ingresso nel territorio regionale dalle aree extra Schengen. Nel provvedimento si richiamano le autorità e gli enti competenti alla “vigilanza sulla osservanza delle norme statali che obbligano all’isolamento domiciliare quanti rientrino da Stati terzi”. Fonte: Napoli Fanpage
Leggi anche
Stop alla zona rossa in Campania, la decisione di De Luca
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo