LA MADDALENA, 20 AGO - Sono 26 i casi di positività riscontrati all'interno del resort di Santo Stefano, isola dell'arcipelago maddalenino. Da cinque giorni 470 persone tra turisti e personale sono in quarantena, in attesa dell'esito del test molecolare disposto dopo aver scoperto un caso di positività su un lavoratore stagionale, poi ricoverato a Sassari. Lo ha riferito il sindaco Luca Carlo Montella con due post su Facebook a fonte degli esiti su tutti i tamponi effettuati tra il personale e gli ospiti della struttura ricettiva.

Ieri il numero dei positivi era rimasto fermo a 21 casi

"Ci stiamo attivando per individuare quali siano quelli residenti sul territorio e quali no - assicura Montella - e stiamo anche attivando tutte le procedure rimesse alla competenza comunale".

Il sindaco si appella agli abitanti e ai turisti

"In attesa di conoscere le indicazioni e i protocolli che detterà l'autorità sanitaria, cui è rimesso il compito di disegnarne il percorso e il tracciamento dei contatti stretti, invito tutti a intensificare l'osservanza delle norme comportamentali di prudenza, distanziamento e igiene", dice. "Niente panico - conclude - non sarete soli". Sul territorio della Maddalena, vige già da qualche giorno un'ordinanza restrittiva che impone l'uso della mascherina nelle vie del centro cittadino dalle 9 alle 14 e non solo dalle 18 alle 6 del mattino come stabilito dall'ultimo dpcm del governo. Fonte ANSA

Focolaio sull’isola, spuntano nuovi contagiati: sono riconducibili all’operatore del resort

Sono dieci le persone risultate positive ai test per la ricerca del coronavirus riconducibili al focolaio del resort sull’isola di Santo Stefano, nell’arcipelago de La Maddalena a Nord della Sardegna, che ha visto nei giorni scorsi manifestare i sintomi della malattia un pianista romano che lavorava all’interno della struttura turistica.

Si attendono altri esami

Ad essere sottoposti ai test sono stati sia gli ospiti in vacanza, che i dipendenti del resort, per un totale di tamponi che al momento si aggira intorno ai 150, ma si attendono gli esiti di altri esami.

Isola in quarantena

L’isola è stata sottoposta a quarantena ed è in corso l’indagine epidemiologica, per tracciare i contatti delle persone risultate positive. I risultati degli altri test sono attesi per le prossime ore. Da quanto si apprende, le persone che hanno contratto il Covid-19 stanno bene, sono asintomatiche, tranne il pianista romano, che nei giorni scorsi ha manifestato uno stato di malessere, lamentando febbre, mal di testa, dolori muscolari e per il quale è stata attivata l’equipe medica e disposto il trasferimento all’ospedale di Sassari. Sono stati proprio questi sintomi a far insospettire i medici che potesse trattarsi di coronavirus e che li hanno spinti a sottoporlo a tampone.

A La Maddalena mascherine obbligatorie di mattina in centro

Il sindaco del Comune de La Maddalena Luca Carlo Montella, rispetto ai contagi registrati nel resort dell’isola di Santo Stefano, ha commentato: “La situazione al momento è sotto controllo, si è intervenuti tempestivamente”, mentre segue da vicino la vicenda e sul posto c’è il responsabile dell’Unità di Crisi Marcello Acciaro.

L’ordinanza del sindaco

Nelle scorse ore il primo cittadino ha firmato un’ordinanza. Ha reso obbligatorio l’uso della mascherina dalle ore 9 alle ore 14 nelle vie del centro storico più affollate. Inoltre ha imposto lo stop alla musica a partire dalla mezzanotte all’esterno dei locali e dall’una anche all’interno. L’ordinanza si aggiunge a quella del ministro della Salute Roberto Speranza, che impone la mascherina dalle ore 18 alle 6 in tutta Italia. (Fanpage) Leggi anche Addetto di un resort positivo, 450 persone costrette alla quarantena. Sono in attesa del tampone Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Continuano i furti di sabbia dalle spiagge sarde, sequestri in aeroporto