Terremoto nella notte a Pozzuoli, sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei: scosse di magnitudo anche di 2.8

La situazione sismica nell'area dei Campi Flegrei, a Pozzuoli, continua a destare preoccupazione. Dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 3.4 avvertita nella notte dell'8 maggio, gli esperti dell'Osservatorio vesuviano hanno registrato uno sciame sismico praticamente continuo per tutta la giornata e la notte del 9 maggio.

Terremoto Pozzuoli, nuovo sciame sismico nella notte


Molte di queste scosse sono state di intensità ridotta, alcune quasi impercettibili, ma a partire dalla mezzanotte dello stesso giorno lo sciame si è nuovamente intensificato. Secondo una nota del Comune di Pozzuoli, l'Osservatorio Vesuviano ha concluso lo sciame sismico preliminare, costituito da 9 terremoti.


In questo movimento continuo del sottosuolo, durante il solo mese di marzo, si registrano ben 612 scosse. Tuttavia, ci sono anche dei picchi di intensità, come quello verificatosi nel corso dello sciame sismico di oggi. In soli 4 minuti, dopo mezzanotte e mezza, si sono verificate 6 scosse, due di intensità bassa e quattro avvertite dalla popolazione, soprattutto nella zona della Solfatara a Pozzuoli.


La prima scossa è di magnitudo 2.8, seguita 50 secondi dopo da una di intensità 1.5. Un'altra di magnitudo 1.7 un minuto dopo e infine un sisma di 1.6 alle ore 00.37. La situazione rimane sotto costante monitoraggio degli esperti dell'Osservatorio Vesuviano, che stanno continuando ad effettuare rilevamenti e analisi per capire l'evoluzione della situazione e per garantire la sicurezza della popolazione.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Marigliano, dramma all'asilo: bimba di 3 anni si accascia all'improvviso. Il cuore ha smesso di battere