Guerra Ucraina, Zelensky ai russi: “Putin vi manda consapevolmente a morire”

GUERRA UCRAINA. Il presidente ucraino, in un video, parla in russo e lancia un appello contro la "mobilitazione criminale" annunciata dal numero uno del Cremlino: "Il potere russo comprende perfettamente che sta mandando a morte i suoi cittadini. Vogliono solo rimpiazzare lo spazio vuoto lasciato dai morti, feriti, prigionieri e da chi ha disertato. È meglio fuggire che poi rispondere davanti a un tribunale per aver preso parte a una guerra di aggressione"
Vladimir Putin manda consapevolmente "i suoi cittadini a morire". A dirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale durante il quale, parlando in russo, ha lanciato un appello ai russi a scappare dalla "mobilitazione criminale", ovvero il reclutamento dei riservisti annunciato da Putin il 21 settembre
“Ai comandanti russi non interessa delle vite dei loro connazionali”
"Il potere russo comprende perfettamente che sta mandando a morte i suoi cittadini", dice Zelensky nel video, invitando le forze di Mosca ad arrendersi. "Ai comandanti russi non interessa delle vite dei loro connazionali, vogliono solo rimpiazzare lo spazio vuoto lasciato dai morti, feriti, prigionieri e da chi ha disertato". "È meglio fuggire da una mobilitazione criminale che poi rispondere davanti a un tribunale per aver preso parte a una guerra di aggressione - conclude il presidente ucraino - È meglio arrendersi alla prigionia ucraina che essere uccisi dagli attacchi delle nostre armi".