Incidente al Porto di Crotone: Fabio Correale è morto a 37 anni. Disposta l'autopsia
Tragico incidente sul luogo di lavoro a Crotone: Fabio Correale, operaio di 37 anni, è deceduto il 10 novembre dopo aver concluso il suo turno di lavoro presso il porto cittadino
Nella mattina di domenica 10 novembre, un tragico incidente sul lavoro ha scosso la città di Crotone, in Calabria. Fabio Correale, un operaio di 37 anni impiegato in una ditta specializzata in lavori portuali, ha perso la vita poco dopo aver terminato le operazioni di scarico su una nave attraccata al porto. In attesa dei risultati dell’autopsia disposta dagli inquirenti, la causa del decesso potrebbe essere legata a un malore.
L'incidente al Porto di Crotone
Correale, che lavorava da tempo nel settore, si trovava a bordo di una nave per scaricare del cippato, un materiale utilizzato nelle centrali elettriche a biomasse. Dopo aver completato il suo lavoro, si è fermato a parlare con alcuni colleghi, quando, improvvisamente, si è accasciato al suolo. Nonostante i soccorsi, per l'operaio non c'è stato nulla da fare.
La Capitaneria di Porto di Crotone Interviene
Le autorità competenti sono subito intervenute sul luogo dell'incidente. La Capitaneria di Porto di Crotone ha avviato le indagini per determinare la causa del decesso, ipotizzando un malore come possibile causa, ma rimanendo aperta a ulteriori verifiche. Anche Polizia e Carabinieri sono arrivati sul posto per supportare le indagini.
Il medico legale, intervenuto immediatamente, ha effettuato i primi rilievi sul corpo, ma sarà l’autopsia a chiarire le cause definitive. Nel frattempo, la nave sulla quale Correale stava lavorando, la gru utilizzata per le operazioni di scarico e l’intero cantiere della ditta sono stati posti sotto sequestro.
La Figura di Fabio Correale
Fabio Correale, che aveva 37 anni, era molto conosciuto nella città di Crotone. Stava anche per entrare a far parte del corpo dei Vigili del Fuoco, un sogno che purtroppo non ha potuto realizzare. La sua morte ha suscitato grande commozione nella comunità, con numerosi cittadini che si sono uniti nel cordoglio per la sua tragica scomparsa.
Il Dato sugli Incidenti sul Lavoro in Italia
Secondo gli ultimi dati diffusi dall'INAIL, nel 2024 sono stati registrati 680 incidenti sul lavoro in Italia, di cui 507 mortali durante l'attività lavorativa. Il numero delle vittime di incidenti mortali è in aumento, con un incremento del 3,5% rispetto all'anno precedente. Questo dato evidenzia un tragico fenomeno che continua a colpire il mondo del lavoro, con un particolare focus sugli incidenti mortali in occasione di lavoro.