Federalberghi svela i numeri: oltre 13 milioni di italiani in viaggio, previsti 4 miliardi di spesa complessiva per il Ponte dell'Immacolata

Con l'avvicinarsi del Ponte dell'Immacolata, un'indagine condotta da Federalberghi ha delineato un quadro interessante dei progetti di viaggio degli italiani. Sono stimati oltre 13,3 milioni di connazionali pronti a partire, con la stragrande maggioranza (il 96,3%) che opterà per destinazioni nazionali rispetto al 3,7% che ha scelto mete all'estero (in calo rispetto al 5,9% dell'anno precedente).

La spesa media prevista a persona durante questo periodo sarà di circa 432 euro, contribuendo a un giro di affari che toccherà quota 4 miliardi e 461 milioni di euro, registrando un aumento del 7,6% rispetto al 2022. Il soggiorno medio sarà di circa tre notti trascorse lontano da casa.

Ponte dell'Immacolata, mete e alloggi preferiti

Per quanto riguarda le destinazioni in Italia, le scelte più popolari includono le località d'arte (30,2%), la montagna (28,2%) e le località di mare (14%). Al contrario, per chi opta per l'estero, le grandi capitali europee (82,6%) sono le mete più ambite.

L'alloggio prescelto dalla maggioranza dei vacanzieri sarà la casa di parenti o amici (35,2%), seguita da alberghi e villaggi turistici (26,6%). La classifica prosegue con bed & breakfast (14,8%), case di proprietà (11,7%), rifugi alpini (5,6%) e soggiorno in residence (3,5%).

Preferenze di spostamento

La propria auto sarà il mezzo di spostamento privilegiato per il 74,5% dei vacanzieri, mentre il 14% opterà per l'aereo e l'8% il treno. La comodità è stata determinante nella scelta del mezzo (65,2%).

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha dichiarato che "risparmio" sembra essere la parola chiave per gli italiani in viaggio quest'anno, evidenziando una tendenza a tagliare sulle spese relative all'alloggio, al cibo e all'intrattenimento, preferendo anche vacanze più brevi ma senza rinunciare alla partenza.

Riflessioni dei politici

Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha commentato i dati rilevati da Federalberghi, sottolineando la conferma della preferenza degli italiani per il territorio nazionale e l'importanza di guardare alla destagionalizzazione come obiettivo raggiungibile per il settore turistico.

L'indagine ha dimostrato la voglia di viaggiare degli italiani, confermando la resilienza del turismo interno e la crescente attenzione alla distribuzione dei flussi turistici nel tempo e nello spazio.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sessa Aurunca, addio alla giovane Maria Casale: sconfitta a 26 anni da una malattia