GUERRA ISRAELE. Nel cuore del conflitto, l'esercito israeliano ha lanciato "blitz mirati" nella Striscia di Gaza, impiegando anche i tank. In risposta, Hamas ha dichiarato che sono stati uccisi 50 ostaggi nel blitz. Inoltre, due leader di Hamas sono stati eliminati in un raid israeliano, secondo quanto riportato da Israele.

Hamas ha pubblicato un documento con i nomi di oltre 7000 morti, mentre Israele ha diffuso foto e storie riguardanti i bimbi rapiti. Un razzo ha colpito la città egiziana di Taba, al confine, causando 5 feriti.

Risposte a Livello Internazionale

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha inviato un messaggio al leader supremo dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, mettendolo in guardia contro gli attacchi alle truppe statunitensi nel contesto del conflitto Israele-Hamas. Questo messaggio è stato confermato dalla Casa Bianca, sebbene i dettagli della comunicazione non siano stati divulgati.

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha discusso della situazione con il Papa, definendo quanto sta accadendo a Gaza come un "massacro".

Tensioni all'ONU e Risposte dell'Unione Europea

All'ONU, l'ambasciatore israeliano Gilad Erdan ha criticato la bozza di risoluzione, definendola "ridicola" poiché, secondo lui, non menziona nemmeno Hamas. Tuttavia, il presidente italiano, Sergio Mattarella, ha sottolineato l'importanza di rafforzare l'ONU anziché criticarla.

L'Unione Europea ha inizialmente sperimentato divisioni ma alla fine ha trovato un accordo sulle "pause umanitarie" nel conflitto. La leader della Lega, Giorgia Meloni, ha sottolineato la necessità di dare maggiore peso all'Autorità nazionale palestinese (Anp) nella lotta contro Hamas.

Guerra Israele - Aggiunta dell'Incitamento all'Odio come Reato nell'UE

Infine, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha esortato i leader europei a considerare l'aggiunta dell'incitamento all'odio e dei crimini generati dall'odio all'elenco dei reati dell'UE. Ha sottolineato l'importanza di vigilare su atti antisemiti e altri crimini di odio, sottolineando un aum

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Julie, studentessa suicida a Lecce, dall'autopsia nessun segno di colluttazione. L'indagato: «Rapporto consensuale»