METEO. Ciclone Thor in azione al Sud. Venti freddi e forti sferzano l'Italia. Tempo instabile sul medio e basso Adriatico, su tutti i rilievi centrali e meridionali e anche sul basso Tirreno con nevicate prossime alle coste. Fiocchi di neve anche in Toscana a zero metri, locali sul Lazio a 1500 metri. Soleggiato altrove salvo più nubi al Nordest. Clima invernale, intense gelate notturne al Nordovest.

METEO NORD

La pressione aumenta sulle nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso, ma dal pomeriggio la nuvolosità aumenterà compatta in Emilia Romagna con qualche precipitazione in Romagna, nevosa a bassissima quota. Venti freddi dai quadranti nordorientali, mari generalmente mossi, molto mosso l'Adriatico. Clima invernale.

Temperature

Valori massimi attesi sotto i 7°C, forti gelate notturne in pianura al Nordovest.

METEO CENTRO e SARDEGNA

Il ciclone invernale Thor interessa gran parte delle regioni con precipitazioni diffuse e forti su Marche, Abruzzo, Molise, Appennini, meno altrove. La neve scenderà copiosissima sui rilievi, rasentando anche le coste adriatiche. Fiocchi attesi anche in Toscana e sul Lazio e fino a quote prossime alla pianura o bassa collina. Tempo soleggiato in Sardegna. Venti forti settentrionali, mari agitati.

Temperature

Valori massimi tutti sotto i 6-7°C.

METEO SUD e SICILIA

Il vortice invernale Thor interessa le nostre regioni concentrandosi maggiormente su Campania, Calabria e Gargano. Su questi settori le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti, anche con nevicate copiose sopra i 5-600 metri. Maggiori spazi soleggiati in Sicilia e sulla Calabria meridionale. Venti forti dai quadranti occidentali e sudoccidentali, mari molto mossi o agitati.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 2°C di Potenza e gli 11°C di Palermo.
[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Paura a Marano, esplode bomba carta contro esercizio commerciale