Nuova iniziativa in Campania: "Salvaguardare e valorizzare la lingua Napoletana”. Martedì 26 gennaio 2021 alle ore 10,00 nell’Aula del Consiglio Regionale della Campania, al Centro direzionale di Napoli is.F13, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero e la Presidente della Commissione consiliare permanente per l’istruzione e la cultura, Bruna Fiola, incontreranno il Comitato tecnico scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua napoletana. Istituito con la legge regionale nr.14 del’8 luglio 2019 e composto da membri esperti in materia selezionati dal Consiglio regionale e da membri designati dal mondo accademico. Parteciperanno all’iniziativa il Presidente del Comitato, lo scrittore Maurizio de Giovanni; e i componenti Nicola De Blasi, Armando De Rosa, Rita Librandi, Carolina Stromboli, Francesco Montuori, Umberto Franzese.

L’incontro

E' stato richiesto dal Comitato per informare il nuovo Presidente eletto sullo stato dei lavori che esso ha svolto. E sul nuovo corso che si intende intraprendere in adempimento a quanto previsto dalla legge stessa.

Chi è Maurizio De Giovanni

E' uno scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano, autore perlopiù di romanzi gialli. ato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora.

Nel 2005

Partecipa a un concorso riservato a giallisti emergenti indetto da Porsche Italia presso il Gran Caffè Gambrinus, ideando un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta intitolato I vivi e i morti, che diventa la base di un romanzo edito da Graus Editore nel 2006, Le lacrime del pagliaccio, poi riedito l'anno successivo con il titolo Il senso del dolore: ha così inizio la serie di inchieste del Commissario Ricciardi.

Il "Commissario Ricciardi” dopo il tanto successo diventa una fiction Rai. La Nuova fiction Rai, un viaggio nella Campania degli anni ’30.

Una Campania, lontana dalla modernità, per un viaggio nella memoria tra strade ricostruite e piazze trasformate di una Napoli con ambientazioni d’epoca nei magnifici teatri cittadini San Carlo e Sannazaro, tra le chiese del centro storico; e ancora il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la neoclassica Villa Pignatelli, la settecentesca Reggia di Portici, e ancora nelle città casertane di Capua e Castelvolturno e nel borgo medievale di Nocera Inferiore (Salerno). È un tour sospeso nel tempo quello tra i luoghi della regione scelti con il supporto della Film Commission Regione Campania per riportare il tempo indietro di 90 anni e seguire le avventure de “Il Commissario Ricciardi”, la nuova fiction Rai tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni (editi da Einaudi Stile Libero), con Lino Guanciale e regia di Alessandro D’Alatri, una coproduzione Rai Fiction-Clemart, in prima visione questa sera, lunedì 25 gennaio su Rai1 alle ore 21,25 (6 episodi fino all’1 marzo). Leggi anche: Nuova ordinanza De Luca, scoppia il panico nelle scuole: focolai ovunque, in centinaia positivi e in isolamento Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza in Campania, ancora contagi, ora anche un bimbo: "Tutto chiuso per una settimana”. La decisione del sindaco