Usa, South Carolina apre le primarie: dem approvano piano Biden
USA. l partito democratico Usa approva il piano di Joe Biden per riscrivere le primarie: il South Carolina sarà il primo Stato a tenerle per la corsa alla Casa Bianca del 2024, sostituendo così l'Iowa.
Un avvicendamento che risponde alla richiesta di una maggiore diversità razziale, geografica ed economica nel processo di selezione di chi sarà il candidato democratico alla Casa Bianca. Con il South Carolina, lo Stato che ha 'resuscitato' la corsa di Biden nel 2020, i democratici assegnano un ruolo determinante agli afroamericani nella scelta del nominato del partito.
Repubblicani contro Biden
Nel frattempo invece i repubblicani, alla Camera, stanno lavorando a una risoluzione per criticare Joe Biden sulla gestione del pallone-spia cinese. Secondo indiscrezioni, il documento potrebbe essere pubblicato il giorno del discorso sullo Stato dell'Unione, in programma il 7 febbraio. Il presidente americano è stato criticato duramente per aver consentito al pallone-spia di sorvolare tutti gli Stati Uniti prima di essere abbattuto. Biden ha spiegato di aver atteso che non ci fossero rischi per gli americani, seguendo le raccomandazioni del Pentagono.
Usa, Biden riscrive discorso Stato dell'Unione dopo pallone-spia
La Cina convitato di pietra al discorso dello Stato dell'Unione di Joe Biden. Il presidente e la sua squadra stanno riscrivendo la parte del discorso dedicata a Pechino dopo il caso del pallone-spia puntando a un duplice obiettivo: segnalare alla Cina e non solo che non saranno tollerate violazioni dello spazio aereo statunitense e convincere gli americani - soprattutto i repubblicani - che Biden ha fatto tutto quello in suo potere per difendere l'America.
Allo stesso tempo il presidente non vuole chiudere a Pechino e vuole mantenere la possibilità per la sua amministrazione di continuare a cooperare con la Cina su temi come l'economia globale e il cambiamento climatico. Lo scorso anno era stata la guerra in Ucraina a costringere Biden a rivedere interamente il suo discorso sullo Stato dell'Unione, pronunciato sei giorni dopo l'inizio dell'invasione russa.
Per il presidente fu l'occasione di inviare un messaggio chiaro agli oligarchi russi: "Troveremo e sequestreremo i vostri yacht, i vostri appartamenti di lusso e i vostri private jet", disse. Ora con il discorso di martedì prossimo spera di avere lo stesso successo con la Cina.
[sv slug="seguici"]