Vortice no-stop sull'Italia

E tempo che continua a riservare numerose note d'instabilità accompagnate da improvvisi rovesci spesso temporaleschi. Anche in queste ore troviamo alcuni angoli del Paese sotto una fitta coltre di nubi minacciose che stanno provocando piogge temporalesche come in Lombardia, sulle coste del Veneto, sui settori centrali liguri, su gran parte della Toscana fino ai settori interni del Lazio e i litorali campani. L'area di bassa pressione collocata al momento sul nord Italia si prepara dunque a condizionare il meteo per la giornata di giovedì elevando il rischio di piogge, temporali e locali grandinate.

Come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore.

Nel corso della giornata continueremo a registrare parecchie note instabili al Nord e su molte zone del Centro. Più a rischio di fenomeni saranno il Nordovest e un po' tutta la Fascia tirrenica ed interna del Centro. A rischio temporale le città di Firenze e Roma. Piogge e qualche temporale sono attesi comunque sul Nordest, in Umbria, sul nord della Sardegna e sui rilievi abruzzesi. Un po' meglio andranno le cose sul lato adriatico e al Sud dove gli unici piovaschi dovrebbe rimanere confinati alle sole regioni della Campania e sui comparti centro-settentrionali della Puglia. Non escludiamo tuttavia qualche rovescio anche sul resto del mezzogiorno. Segnali di generale miglioramento sono attesi in serata.

PROROGATA L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della Protezione civile ha emesso per la giornata di giovedì 11 giugno, allerta arancione sulle aree settentrionali della Lombardia e su gran parte della Toscana. È stata inoltre valutata allerta gialla su Veneto, Piemonte, Lombardia, sui restanti settori della Toscana, su gran parte della Campania, sull'intero territorio di Umbria, Lazio, Abruzzo, Calabria, sui settori centrali della Puglia e su alcuni bacini di Basilicata e Molise. Vi ricordiamo che è possibile consultare il BOLLETTINO delle criticità e delle allerte direttamente all'interno del sito della Protezione Civile. (Meteo) Leggi anche:Addio Estate e calde giornate al mare: mettete pure nell'armadio costume e asciugamano. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus Usa, i numeri drammatici, cresce la paura. Superati 2 milioni di contagi.