Una tragica vicenda ha colpito le campagne di Gangi, in provincia di Palermo: è morta una donna durante un incendio. Le fiamme si sono rapidamente propagate nella contrada Zappaiello, al confine con la provincia di Enna. La vittima, Giuseppina Barberi, ottantatré anni, ha perso la vita mentre cercava di spegnere il rogo che si stava avvicinando alla sua abitazione, partito dalle sterpaglie vicino a un vecchio casolare abbandonato.

Secondo le prime ricostruzioni, la signora Barberi è scivolata nel tentativo di aiutare il marito, ottantotto anni, e si è trovata a lottare contro le fiamme che l'hanno sopraffatta. I vicini di casa si sono resi conto dell'accaduto e hanno immediatamente cercato di soccorrerla, riuscendo a domare l'incendio. Sul luogo dell'incidente sono giunte due ambulanze del servizio di emergenza 118 di Gangi e Petralia Sottana, i vigili del fuoco del distaccamento di Petralia Soprana, i vigili urbani di Gangi, il corpo forestale e i carabinieri della locale stazione.

Purtroppo, nonostante gli sforzi di tutti i presenti, non è stato possibile salvare la vita di Giuseppina Barberi. Nel frattempo, suo marito Federico Barreca ha subito ustioni alle mani nel tentativo di soccorrere la moglie. Successivamente trasportato all'ospedale di Petralia Sottana per ricevere le cure necessarie.

La comunità di Gangi è scossa da questa terribile tragedia e si unisce al dolore della famiglia Barberi-Barreca in questo momento di lutto. Giuseppina viene ricordata come una donna coraggiosa che ha perso la vita nel tentativo di proteggere la propria abitazione e il proprio marito. Le sue azioni eroiche e il suo spirito di sacrificio resteranno nell'animo di coloro che l'hanno conosciuta.

Ora le autorità competenti, inclusi i carabinieri e il corpo forestale, indagheranno per determinare le cause dell'incendio e per prendere eventuali provvedimenti. È fondamentale fare tutto il possibile per prevenire futuri incidenti di questo genere e garantire la sicurezza delle comunità rurali.

Mentre la comunità di Gangi si unisce nel cordoglio e nel sostegno reciproco, è importante ricordare l'importanza della prevenzione degli incendi. Ma soprattutto l'adozione di misure di sicurezza adeguate.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di Mercoledì 28 Giugno 2023, le previsioni in Campania