ASSEGNO UNICO. L’INPS non ha disposto i pagamento dell’assegno unico su Rdc per tutte le famiglie che aspettavano gli arretrati a settembre. Quando bisognerà attendere ancora per ricevere le ricariche? Scopriamolo insieme.
A settembre, dopo la ricarica ordinaria del reddito di cittadinanza, sono stati erogati dei pagamenti dell’assegno unico su Rdc, relativi al mese di agosto 2022. Queste ricariche, come di consueto, sono arrivate dopo il pagamento mensile dell’Rdc. Purtroppo, come anticipato, gli accrediti sono riguardano tutte le persone che devono riceverli.

Quando arriva l’assegno unico su Rdc per chi non lo ha ricevuto a settembre

Il pagamento dell’assegno unico su Rdc arriverà dopo le ricariche del reddito di cittadinanza per chi aspetta gli arretrati. Purtroppo non è possibile fornire tempistiche più precise, alla luce del silenzio dell’INPS su questa questione che riguarda numerose famiglie. L’istituto, interrogato dai cittadini, attraverso il servizio online “INPS risponde” o direttamente in sede, ha assicurato che tutte le mensilità arretrate saranno pagate. Come si può immaginare, però, non sono state fornite tempistiche e scadenze per il raggiungimento dell’obiettivo. Quindi, quelle che forniamo di seguito, sono solo date indicative che si basano su quanto accaduto negli scorsi mesi ad alcuni beneficiari, quelle famiglie che hanno ricevuto gli arretrati dell’assegno universale.

Reddito di cittadinanza

Le prossime ricariche del reddito di cittadinanza sono previste venerdì, 14 ottobre 2022, e giovedì, 27 ottobre 2022. I pagamenti degli arretrati dell’assegno unico su Rdc, per questa ragione, potrebbero essere accreditati dal 16 ottobre (il 15 è una domenica) o fra il 28 e il 31 ottobre 2022.
La certezza, sulle date delle ricariche, si avrà con le lavorazioni delle pratiche: il momento che precedere gli accrediti.

I giorni di pagamento dell’assegno universale cambiano da persona a persona e vanno controllati sul fascicolo previdenziale del cittadino, accessibile dal sito dell’INPS, usando le credenziali digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi),
  • CIE (Carta di Identità Elettronica).
La procedura può essere delegata al Caf (Centro di Assistenza Fiscale).
I prossimi pagamenti degli arretrati dell’assegno unico su Rdc sono previsti dal 16 ottobre 2022 e fra il 28 e il 31 ottobre 2022. L’ufficialità, però, si avrà solo con le lavorazioni delle pratiche da parte dell’INPS. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza, De Luca firma e "mette il bavaglio” alla Campania: tornano restrizioni e obblighi. Tutti i dettagli