Il Reddito di cittadinanza cambia? Arriva la misura per modificarlo
Per il reddito di cittadinanza presto potrebbe aprirsi il cantiere finalizzato ad apportare al sussidio delle modifiche. L'Rdc, infatti, è ufficialmente entrato a far parte del Pnr, o quantomeno nella bozza del Piano nazionale di riforma del Governo Conte II in accordo con quanto è stato riportato dal sitogazzettadelsud.it.
Verso il primo tagliando, un check-up per modificarlo
In pratica, dopo oltre un anno dal lancio, per il reddito di cittadinanza potrebbe esserci il primo tagliando di rilievo, un vero e proprio check-up con focus sul rafforzamento della cosiddetta fase 2, quella per la quale la misura, per svariate ragioni, ha fallito creando pochi posti di lavoro.
Rdc nella bozza del Pnr, miglioramenti per cambiare status lavorativo dei percettori
Nella bozza del Pnr, infatti, sul reddito di cittadinanza c'è l'introduzione per il sussidio di 'necessari miglioramenti' proprio con la finalità di cambiare lo status lavorativo dei percettori.
Nessun rischio di cancellazione
I contenuti della bozza del Pnr confermano le attese. Il reddito di cittadinanza, nel 2021, non ci sarà il rischio di cancellazione o comunque di modifiche sostanziali dal lato dell'aiuto economico. Questo al netto di qualche criticità, ha permesso di contrastare povertà e disagio socio-economico.