Nubifragi. Weekend da incubo. Un vortice ciclonico con centro motore sulla Sardegna continua a disturbare il tempo su alcune regioni d'Italia provocando rovesci, temporali e locali nubifragi.
Il suo lento movimento verso la Sicilia manterrà anche nelle prossime ore condizioni meteorologiche molto instabili.
La situazione
Dopo una mattinata trascorsa già con parecchie note d'instabilità, il quadro meteorologico è destinato a rimanere compromesso per tutto il corso del pomeriggio e della sera.
Rovesci, temporali e locali nubifragi non lasceranno l'Italia colpendo soprattutto le due Isole Maggiori, l'estremo Nordovest con piogge anche su Lombardia ed ovest Emilia, molti tratti del comparto alpino specie quello centro-occidentale.
Attenzione poi ai temporali che potranno colpire il Lazio, (a rischio anche la città di Roma) e le coste toscane.
Inoltre che sulla base dei fenomeni previsti e in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Venerdì 11 Settembre, un'allerta gialla su gran parte dei settori di Piemonte, Lombardia, Sicilia e su tutto il territorio della Sardegna.
Ma sul fronte meteorologico ci sono anche buone notizie.
Nel corso dell'ormai imminente weekend, infatti, la pressione andrà nuovamente aumentando, specie da Domenica, a garanzia di un rapido miglioramento su gran parte dell'Italia.
Sabato
Per alcuni angoli del Paese, sarà sicuramente la giornata peggiore del weekend in quanto registreremo una reiterata ingerenza dell'area ciclonica in sede mediterranea.
Nonostante il movimento di quest'ultima verso la Sicilia e la sua graduale perdita di energia, il meteo continuerà a rimanere fortemente compromesso sulle due Isole maggiori con rovesci e temporali che colpiranno soprattutto l'area più meridionale sarda ed i settori centro-orientali siciliani.
Nel pomeriggio locali nubifragi potranno colpire il Sud della Sicilia come pure la parte più meridionale della Sardegna.
Non saranno solo le Isole maggiori però a dover fare i conti con i capricci del tempo. Sarà un sabato un po' movimento anche per l'arco alpino dove, soprattutto nel pomeriggio, potranno formarsi alcuni focolai temporaleschi.(IlMeteo)
Leggi anche:
Addio Estate, ora fa sul serio: temporali e freddo in arrivo. Le zone a rischio
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo