Parlamento Europeo
Elezioni Europee, chi sono i 18 designati dell'Italia Meridionale

Sono diciotto i nuovi europarlamentari eletti nella circoscrizione Italia Meridionale durante le Elezioni Europee 2024. Alcuni nomi sono già certi, ma bisognerà attendere le decisioni definitive dei partiti e le eventuali rinunce di chi è stato eletto in più circoscrizioni. 

Tra questi ci sono figure come Giorgia Meloni, Mimmo Lucano e Roberto Vannacci, con possibili sostituzioni come Francesco Emilio Borrelli che potrebbe subentrare a Lucano.

Gli Eletti della Circoscrizione Meridionale

Partito Democratico

Per il Partito Democratico, i seggi della circoscrizione Italia Meridionale sono stati assegnati ad Antonio Decaro, Lucia Annunziata, Lello Topo, Pina Picierno e Sandro Ruotolo. Questi candidati rappresentano una combinazione di esperienze amministrative e giornalistiche che potrebbero influenzare positivamente il lavoro del PD a Bruxelles.

Fratelli d'Italia

Fratelli d'Italia ha visto l'elezione di Giorgia Meloni, Alberto Gambino, Francesco Ventola, Domenico Nesci e Michele Picaro. La presenza di Giorgia Meloni, leader del partito, potrebbe determinare una rinuncia, aprendo la strada a sostituzioni all'interno del partito.

Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle ha conquistato quattro seggi con Pasquale Tridico, Valentina Palmisano, Mario Furore e Danilo Della Valle. La presenza di attivisti storici e nuove figure promette di portare avanti l'agenda del M5S in Europa.

Forza Italia

Antonio Tajani e Fulvio Martusciello sono stati eletti per Forza Italia. Martusciello, eurodeputato uscente e coordinatore regionale, ha ottenuto un notevole consenso in Campania, superando lo stesso Tajani.

Lega

Per la Lega, Roberto Vannacci ha conquistato un seggio, mentre i voti significativi in Campania sono andati anche ad Angela Russo e Carmela Rescigno, che hanno mostrato una forte presenza nel partito a livello regionale.

Alleanza Verdi-Sinistra

Mimmo Lucano, noto per il suo impegno sociale, è stato eletto per Alleanza Verdi-Sinistra. Tuttavia, potrebbe rinunciare al seggio a favore di Francesco Emilio Borrelli, che ha ottenuto un significativo numero di preferenze.

I Più Votati in Campania

In Campania, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ottenuto il maggior numero di preferenze con 177.978 voti. Seguono Lello Topo del PD con 114.490 voti e Lucia Annunziata con 108.612 voti. Altri esponenti del PD come Sandro Ruotolo e Pina Picierno hanno ottenuto rispettivamente 64.593 e 54.062 voti.

Per Forza Italia, Fulvio Martusciello ha ricevuto 71.935 preferenze, superando Antonio Tajani che ne ha raccolte 45.179. Nell'ambito di Fratelli d'Italia, Alberico Gambino è stato il secondo più votato dopo Meloni con 62.114 preferenze.

Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Verdi-Sinistra ha ottenuto 44.133 voti, quasi il doppio rispetto a Mimmo Lucano. Nel Movimento 5 Stelle, Pasquale Tridico è stato seguito da Danilo Della Valle e Laura Della Valle, rispettivamente con 27.202 e 21.275 voti.

Non Eletti in Campania

Nonostante il loro impegno, alcuni candidati non sono riusciti a superare la soglia di sbarramento. Tra questi, Nicola Caputo con 39.345 voti, Sandra Lonardo con 28.240 voti, e Enzo Maraio con 26.663 voti per il PD. Anche Caterina Miraglia non è riuscita a essere eletta con 16.357 voti.

Le Elezioni Europee 2024 nella circoscrizione Italia Meridionale hanno visto una competizione intensa con una varietà di candidati provenienti da diverse esperienze politiche e professionali. La conferma degli eletti dipenderà dalle decisioni finali dei partiti e dalle possibili rinunce. La comunità politica e i cittadini attendono con interesse i prossimi sviluppi e l'inizio del lavoro dei nuovi europarlamentari a Bruxelles.

Cristina Frazzica uccisa da uno yacht a Napoli, la verità dalle telecamere di Villa Rosebery
Torre del Greco e Manfredonia in lacrime per Olga Granata