Il Meteo di Lunedì 25 Dicembre 2023, le previsioni in Campania
Previsioni Meteo per la Campania di Lunedì 25 Dicembre: tempo variabile iniziale, anticiclone di Natale in arrivo
Lunedì, le infiltrazioni umide interesseranno la Regione portando molte nubi con cieli prevalentemente nuvolosi o molto nuvolosi, senza fenomeni rilevanti. Lungo il litorale settentrionale, le pianure settentrionali e meridionali e il subappennino, il cielo sarà grigio con prevalenza di nuvolosità, ma senza fenomeni di rilievo.
Le previsioni meteo in Campania di lunedì 25 dicembre 2023, i dettagli
Nel litorale meridionale, si prevedono nubi basse e formazione di nebbie parzialmente sollevate durante il giorno. La sera sarà molto nuvoloso. Sull'Appennino, si alternano nubi sparse a schiarite timide con un progressivo aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. I venti saranno moderati provenienti dai quadranti nord-occidentali e il zero termico si attesterà intorno a 3600 metri. Il mare sarà mosso.
Il commento del previsore Sud Ovest prevede l'arrivo di un anticiclone a Natale, portando nubi basse sul Tirreno e condizioni soleggiate e temperature miti altrove. Durante Natale e Santo Stefano, l'anticiclone rafforzerà la sua presenza sul Mediterraneo, portando una fase prevalentemente stabile e asciutta sulle regioni meridionali.
Le festività in Sicilia e sulla Calabria ionica si svolgeranno sotto il sole. Tuttavia, sul versante tirrenico peninsulare, si prevedono condizioni a tratti grigie e uggiose a causa della formazione di banchi di nubi basse dovuti all'arrivo di correnti umide da occidente. È possibile qualche breve pioviggine sui rilievi più esposti della Campania.
Le temperature saranno piuttosto miti, oscillando generalmente tra i 16 e i 20°C come valori massimi in pianura e lungo le coste. È probabile, al momento, l'arrivo di una nuova perturbazione in transito da Nord verso Sud entro la fine di dicembre, anche se i dettagli di questa evoluzione necessitano ancora di conferma.