ASSEGNO UNICO. L’Inps non ha comunicato quando avverranno i pagamenti dell’Assegno unico, ma orientativamente anche a luglio 2022  l'accredito sarà tra la seconda e la terza settimana del mese.

Quando avviene il pagamento dell’Assegno Unico da parte dell’INPS?

Ecco il calendario del pagamento secondo il patronato Inpas:
  • * il pagamento per la mensilità di luglio 2022, è previsto a partire dal 15 luglio 2022, se le domande sono state inviate nei mesi di gennaio e febbraio 2022 (a partire dal 1° gennaio). Se invece le domande inviate dal 1° marzo 2022, il pagamento avverrà alla fine del mese successivo a quello di presentazione delle stesse. (GazzettadelSud)

Arretrati in arrivo: chi lo percepisce a luglio e chi ad agosto

Andiamo subito a vedere quando arrivano i prossimi pagamenti assegno unico. Partiamo dai nuclei non beneficiari del reddito di cittadinanza. Per queste famiglie, infatti, occorreva presentare la domanda entro e non oltre il 30 giugno 2022 per ottenere tutti gli arretrati della prestazione. Chi non ha fatto in tempo ad inoltrare la domanda all’istituto nazionale per la previdenza sociale ha perso in automatico il diritto agli arretrati, ma potrà sempre percepire l’assegno unico universale per i figli a carico dal mese stesso in cui presenterà la domanda. I primi pagamenti assegno unico di luglio sono attesi dalla prossima settimana, in particolare intorno al 15. Le date variano da percettore a percettore, dunque, è probabile che qualcuno riceverà il pagamento il 14, mentre altri nelle giornate successive. Per controllare quando sarà effettuato il prossimo pagamento basterà effettuare l’accesso sul fascicolo previdenziale online del cittadino mediante le tre identità digitali:
  • sistema pubblico d’identità digitale carta d’identità digitale
  • carta nazionale dei servizi.
Dal 16 luglio partiranno i pagamenti assegno unico per figli a carico per tutti i titolari della prestazione anti-povertà che hanno compilato il modello RdC com AU entro giugno 2022. Dallo scorso lunedì 4 luglio, inoltre, sono partiti i pagamenti assegno unico arretrati del mese di giugno 2022 per i percettori normali – non RdC – che continueranno ad arrivare fino all’11 luglio. Il 5 luglio sono arrivati, invece, i pagamenti assegno unico arretrati di aprile 2022, sempre per chi non beneficia del sussidio economico anti- povertà, mentre da domani partiranno gli arretrati di maggio. Dal 27 al 30 luglio, inoltre, arriveranno i pagamenti assegno unico sul reddito di cittadinanza in riferimento alla mensilità di giugno. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' morto Emanuele Vaccarini, il gladiatore di 'Avanti un altro' con Bonolis: aveva 44 anni