CAMORRA.  "Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'interno Matteo Piantedosi, in considerazione della necessità di proseguire nell'opera di risanamento del Comune di Villaricca, in provincia di Napoli, rispetto agli accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata, ha deliberato la proroga, per sei mesi della durata dello scioglimento del consiglio comunale e dell'affidamento dell'ente alla commissione già nominata, ai sensi dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267". È quanto riporta una nota di palazzo Chigi. 

Cosa era successo: l'ultima relazione della Dia

Il comune di Villaricca vede la atavica presenza del clan FERRARA-CACCIAPUOTI “il cui capoclan risulta attualmente libero e che nel corso degli anni hanno cementato rapporti ancora in essere con i clan NUVOLETTA e POLVERINO ma anche con il clan MALLARDO. Al riguardo il 12 maggio 2021 eseguito un provvedimento di custodia cautelare a carico di due donne imparentate con un affiliato del sodalizio. L’ipotesi di infiltrazioni della camorra nella gestione del Comune di Villaricca ha portato il Prefetto di Napoli a nominare il 28 dicembre 2020 una commissione d’accesso agli atti il cui termine è stato prorogato il 28 marzo 2021 per successivi tre mesi e le cui risultanze hanno portato allo scioglimento del Consiglio comunale85 per la durata di 18 mesi con la nomina di una Commissione prefettizia insediata il 9 agosto 2021”. 

Nel frattempo a Casapesenna confiscato campo di calcetto

Come fa sapere AdnKronos, un campo di calcetto in erba sintetica di ultima generazione con gomma riciclata all'interno di un bene confiscato a Luigi Venosa, esponente di spicco del clan dei Casalesi morto nel 2018. L'inaugurazione si terrà a Casapesenna (Caserta) lunedì 12 dicembre alle ore 11 ed è organizzata dalla società Agrorinasce d'intesa con l'Amministrazione comunale di Casapesenna.

Camorra - Il progetto di recupero e valorizzazione del bene

Curato da Agrorinasce e Comune di Casapesenna con il finanziamento della Regione Campania e il sostegno dell'Incaricato di governo per il contrasto del fenomeno dei roghi dei rifiuti in Campania e di Ecopneus, società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei pneumatici fuori uso in Italia. I

Il campo di calcetto

Ha la particolarità di essere stato realizzato da Ecopneus in erba sintetica di ultima generazione con gomma riciclata proveniente dalla sua filiera, di cui fanno parte anche i pneumatici sottratti ai roghi tossici che affliggono le province di Napoli e Caserta nell'ambito del Protocollo d'intesa per l'attuazione di interventi straordinari di prelievo di pneumatici fuori uso (Pfu) promosso dal Ministero della transizione ecologica.

"Ancora una volta la sinergia tra Stato, Comune e istituzioni territoriali porta i suoi frutti. Un altro raggio di sole verso la normalità di questo territorio", dichiara il sindaco di Casapesenna, Marcello De Rosa. 

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, Kiev: "Russia dovrà accettare realtà che sono confini 1991". Ue: "Giudicare crimini anche con 'corte ibrida'"