NAPOLI. Con l'arrivo del caldo in tutta Italia, molte persone cercano sollievo nelle acque del mare. Tuttavia, il rischio di traffico stradale può essere elevato, spingendo alcune persone a trovare soluzioni creative. È il caso di una famiglia di Napoli, che ha deciso di raggiungere la spiaggia sul litorale di Pozzuoli a bordo di uno scooter.

Fin qui sembrerebbe una scelta ordinaria, ma il problema sorge quando si scopre che sulla piccola due ruote viaggiavano ben cinque persone: padre, madre e tre figli. Ancora più preoccupante, nessuno di loro indossava un casco. Un video che documenta questa situazione è diventato rapidamente virale, attirando l'attenzione del parlamentare Francesco Emilio Borrelli, il quale ha deciso di denunciare l'incidente.

Napoli, famiglia intera sullo scooter e senza casco va al mare

"Adulti che mettono a rischio la vita dei propri figli e li educano a ignorare le norme - dichiara il deputato - Ma dov'è la presenza delle forze dell'ordine, dov'è il controllo? A queste persone, che devono affrontare pesanti sanzioni, dovrebbe essere sottratto il mezzo di trasporto. È urgente l'intervento dei servizi sociali, poiché chi mette in pericolo i minori dimostra di non essere in grado di educarli, e ciò potrebbe portare i figli a diventare, da adulti, ancora peggio dei loro genitori. Questo ciclo deve essere interrotto."

L'episodio mette in luce l'importanza della sicurezza stradale e della responsabilità individuale, soprattutto quando si tratta di proteggere i più giovani. È fondamentale che le autorità intensifichino i controlli e applichino sanzioni adeguate per scoraggiare comportamenti pericolosi come questo, al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Battipaglia, si getta in mare per salvare i figli: muore annegato a 49 anni sotto i loro occhi