Un treno della linea Lecco-Milano, che viaggiava in direzione Arcore, è deragliato all'altezza della stazione ferroviaria di Carnate. Inspiegabilmente si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo, né macchinista né capotreno. "I sistemi di sicurezza dell'infrastruttura sono entrati subito in funzione - ha spiegato Trenord - e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate". A bordo c'era solo un passeggero, un uomo di 49 anni, che è rimasto contuso.
Ha viaggiato quasi 10 chilometri senza personale
Il treno ha viaggiato per quasi 10 km, dalla stazione di Paderno d'Adda (Lecco) a quella di Carnate (Monza e Brianza), senza personale di servizio a bordo.
Il macchinista e il capotreno erano scesi per concedersi una pausa quando il convoglio si è messo in moto, sfruttando probabilmente una leggera pendenza presente in quel tratto. Viaggiando a bassa velocità, è arrivato alla stazione successiva, dove è stato deviato dai tecnici di Rfi su un binario morto dove poi è deragliato.
Feriti lievemente macchinista e capotreno
Macchinista e capotreno sono stati assistiti dagli uomini del 118 alla stazione di Paderno d'Adda dopo essersi provocati lievi ferite per cause ancora da accertare, forse nel tentativo di fermare il convoglio.
"E' stata immediatamente istituita - spiega la nota di Trenord - una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell'equipaggio". Sono 3 vagoni su 7 quelli deragliati e, di questi, un vagone si è appoggiato al muro esterno che costeggia i binari.
Aperta un'inchiesta per disastro ferroviario colposo
La procura di Monza ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo, al momento a carico di ignoti. L'inchiesta è coordinata dal pm Michele Trianni e dal procuratore capo Claudio Gittardi. Gli inquirenti attenderanno la relazione della Polfer, che sta facendo accertamenti sul caso, e poi eventualmente effettueranno le iscrizioni nel registro degli indagati.
Testimoni: "Abbiamo pensato a un terremoto"
"Poteva andare molto peggio", dicono i funzionari della Polfer che indagano sul deragliamento. "Per fortuna non c'erano passeggeri".
Tanto spavento per gli abitanti e gli addetti dello studio medico adiacente al luogo del disastro. "Abbiamo sentito un boato e siamo usciti subito, pensavamo a un terremoto - racconta una dottoressa - per fortuna nessuno pare si sia fatto male".
Interrotta la circolazione
La circolazione ferroviaria è stata interrotta tra le stazioni di Monza e Calolziocorte-Olginate (Lecco) in direzione di Lecco e Sondrio e tra Monza e Paderno Robbiate (Lecco) in direzione di Bergamo, ed è stata sostituita con autobus.
Trenord suggerisce ai passeggeri in partenza da Milano di raggiungere la stazione di Monza con il primo treno utile per poi salire sugli autobus in partenza. (Tgcom24)
Leggi anche
Treno deraglia, ci sono feriti: sul posto cinque ambulanze e due elicotteri
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo