Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa alle prime luci del giorno: il boato sveglia i residenti
La scossa, prolungatasi per diversi secondi, è stata avvertita distintamente dai cittadini
TERREMOTO CAMPI FLEGREI. Alle ore 06:36 di questa mattina, i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di terremoto con una magnitudo di 1.6 gradi.
L'epicentro è stato localizzato all'altezza dell'area di servizio della Tangenziale di via Campana, in direzione Napoli, a una profondità di circa due chilometri.
La scossa, che è durata diversi secondi
E' stata avvertita chiaramente dai residenti di diverse zone della città di Pozzuoli, sia nella parte alta che in quella bassa, oltre che ad Arco Felice, Lucrino, Toiano e nel quartiere di Agnano. Al momento del terremoto, è stato udito anche un boato, che è stato percepito sia dalle persone nelle vicinanze dell'epicentro che da coloro che vivono lungo la costa.
Nonostante la magnitudo relativamente bassa, l'evento sismico ha comunque generato un certo allarme tra la popolazione locale
Soprattutto considerando la posizione dell'epicentro e la recente attività sismica nella regione. Le autorità competenti stanno monitorando attentamente la situazione e fornendo aggiornamenti sulla situazione e sulle eventuali misure da adottare per garantire la sicurezza dei cittadini.
È importante che la popolazione rimanga vigile e attenta alle indicazioni delle autorità in materia di sicurezza sismica, adottando le precauzioni necessarie per proteggere sé stessi e i propri beni in caso di futuri eventi sismici.
La tempestività nell'adozione di misure di prevenzione e nel seguire le indicazioni delle autorità può contribuire in modo significativo a ridurre i rischi e a mitigare gli effetti di eventuali terremoti.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.
LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA
Torre Annunziata, maxi blitz dei carabinieri: 12 persone in manette
TORRE ANNUNZIATA. Questa mattina, le forze dell'ordine hanno dato un duro colpo alla criminalità organizzata a Torre Annunziata, eseguendo un'ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere nei confronti di dodici individui accusati di varie attività illecite, tra cui associazione per delinquere di tipo mafioso e traffico illegale di sostanze stupefacenti.
L'operazione, condotta dai Carabinieri, rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la criminalità che affligge il territorio.
Le indagini
Hanno permesso di raccogliere prove significative riguardo alla presunta partecipazione di due indagati alle organizzazioni camorristiche note come "clan Gallo - Cavalieri" e "clan Gionta", le quali operano da tempo nel tessuto criminale di Torre Annunziata. Continua a leggere qui