Avviata un'indagine in seguito alla tragica morte di uno studente che ha accusato un malore ed è caduto dopo aver fatto il vaccino contro il papillomavirus. Questo annuncio è stato fatto dall'Agenzia sanitaria regionale (ARS) dei Paesi della Loira, che ha escluso qualsiasi legame tra il decesso e il vaccino.

Il giovane, uno studente di quinta elementare presso il collegio Saint-Dominique di Saint-Herblain, vicino a Nantes (Loira Atlantica), ha subito una "forte caduta" che gli ha causato un trauma cranico. I fatti si sono verificati 15 minuti dopo la somministrazione del vaccino, come precisato dall'ARS in un comunicato stampa.

L'ARS insiste sul fatto che "questo tipo di disagio può verificarsi a causa dello stress causato dalla vaccinazione. In ogni caso non è correlato al prodotto vaccinale o a un difetto di qualità del vaccino."

Il giovane, ricoverato all'ospedale universitario di Nantes dopo l'incidente, si è aggravato nei giorni successivi, portandolo alla morte il 27 ottobre. Il direttore generale dell'ARS ha avviato un'indagine amministrativa "per determinare le condizioni della somministrazione del vaccino e il suo controllo medico presso la struttura, nonché le circostanze dell'assistenza medica al bambino."

In seguito all'incidente, la campagna di vaccinazione è sospesa nella Loira Atlantica il 20 ottobre, alla vigilia delle vacanze scolastiche. La vaccinazione sarà ripresa all'inizio del nuovo anno scolastico, il 6 novembre.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Città in lutto per Daniela Fabbri, aveva 41 anni