Campania, massacrata dal virus. Sono cinque le vittime in sole 48 ore nel piccolo Comune del Vesuviano.

Campania - Il sindaco

“Con immenso dolore comunico la dipartita anche del sig. Salvatore Rastelli, persona perbene e stimato imprenditore, mente storica della nostra comunità. Pochi giorni fa il Covid gli aveva portato via la moglie. Con lui salgono a 23 le vittime. Ci stringiamo al dolore della famiglia che sta vivendo un periodo davvero difficile”. Ha scritto ieri sera il sindaco Francesco Ranieri sulla sua pagina facebook nell’annunciare l’ennesima vittima del covid nella sua città.

Campania - E poche ore prima erano morte altre due donne Annunziata Spinelli e Dell’Omo Michelina

E il giorno precedente ancora il maresciallo dei carabinieri in pensione Aldo Mauriello e la signora Michela Volpe. Attualmente gli attuali positivi a Terzigno sono 251 con una percentuale del 13, 11% superiore di ben 3 punti rispetto alla media regionale.

Nel frattempo il ministro Speranza prova a infondere fiducia

Speranza rassicura gli italiani. “Chi dice che siamo come a marzo di un anno fa, dice una cosa inesatta. Un anno fa non avevamo vaccini, non avevamo gli anticorpi monoclonali ed eravamo in difficoltà con respiratori e mascherine”. Lo dice sempre il ministro della Salute Roberto Speranza durante la trasmissione televisiva “Stasera Italia” in onda su Rete4. “Oggi abbiamo un quadro totalmente diverso. Siamo in una situazione complicata, ma la svolta non è lontana. «So che gli italiani sono provati dalle restrizioni ma con il decreto Sostegni mettiamo in campo oltre 150 mila tra medici di famiglia, odontoiatri, pediatri, specializzandi e specialisti ambulatoriali. In più avremo 19 mila farmacie dove ci si potrà vaccinare e fino a 270 mila infermieri da coinvolgere nella campagna che, appena avremo più dosi, potrà accelerare l’uscita dall’emergenza». Lo ha detto il ministro Roberto Speranza in una intervista al quotidiano La Stampa.

Il ministro

Ha confermato che la scelta del sistema a colori resterà anche dopo il 6 aprile alla scadenza del dpcm che lo ha reiterato. «La scelta è stata confermata dagli ultimi decreti del governo e credo sia la più efficace a rendere le misure proporzionali alla differente situazione epidemiologica dei territori. Per cui sì, sarà confermata». Sulla possibilità di tornare a spostarsi liberamente tra le regioni, il responsabile della Salute ha dichiarato che «dipenderà dal quadro epidemiologico, ma i nostri scienziati confidano che le misure adottate e il numero sempre più ampio di persone immunizzate possano migliorare la situazione in tempi non troppo lunghi». Leggi anche: Italia nella morsa del virus: 401 morti in 24 ore: i dati delle regioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Basta lockdown", migliaia di persone in centro senza mascherina. Scoppia il caos a Londra