La nuova ordinanza di De Luca mette in crisi i presidi delle scuole che a gran voce dicono: "De Luca, non riaprire! Non ci sono le condizioni!". Non si riesce a trovare un punto di accordo sulla questione scuola, tassello molto delicato che richiede la massima attenzione. I dirigenti scolastici, non hanno dubbi. Per il momento la scuola è bene tenerla chiusa, in quanto non ci sono le condizioni. Per loro, infatti, riaprire il 7 gennaio è una follia, considerato che si corrono troppi rischi per la mancanza di mezzi di trasporto sufficienti ad evitare assembramenti per i tanti studenti pendolari. Ieri mattina, il governatore De Luca, presso la Stazione marittima di Napoli, alla cerimonia di consegna di 259 autobus alle aziende del trasporto pubblico campano, sulla questione scuole: "Queste nuove forniture di pullman nuovi saranno un aiuto importantissimo per consentire di avere trasporto scolastico meno affollato, se riprenderà l’anno scolastico come si prevede. Cosa per la quale ho i miei dubbi, ma decideremo a inizio gennaio". I presidi salernitani, dunque, vorrebbero avere le stesse condizioni delle scuole napoletane, in quanto, ad oggi, gli autobus in circolazione nel salernitano e provincia non sono sufficienti a garantire il distanziamento tra i ragazzi.

Intanto Conte annuncia chiusura totale

Da Natale alla Befana l’Italia avrà un unico colore, il rosso. Il premier Conte dovrà decidere oggi nel Cdm se indire una chiusura generale che terrà gli italiani chiusi nelle proprie case fino al 6 gennaio o se istituire la zona rossa a giorni alterni, ovvero: dal 24 al 27 dicembre, il 30 e 31 e il 5 e 6 gennaio La decisione finale arriverà oggi durante il Consiglio dei ministri.

Spostamenti, si teme già per il “grande esodo”

Si tratta ancora sulle deroghe al divieto di spostamento, in particolare per consentire ai nonni o comunque a congiunti non conviventi (non più di due) di unirsi ai familiari per il cenone.Incombe comunque il weekend del temuto esodo, con treni già sold out in particolare verso il Sud, prima della deadline del 21 dicembre per gli spostamenti tra Regioni, che è anche l’ultimo fine settimana di shopping libero prima della stretta. Leggi anche: Conte, da Natale alla Befana tutto chiuso, oggi l’ultima parola Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca furioso, tuona contro il governo. Conte sonnecchia: “Lockdown immediato”