Emilia-Romagna, in 10mila tornano a casa ma ancora 26mila sfollati. Meloni visita le zone devastate
Continua l'emergenza alluvione in Emilia-Romagna, con vaste aree ancora allagate nella regione. L'allerta rossa rimarrà in vigore fino a lunedì, nonostante il ritorno a casa di 10.000 persone, ma ancora 26.000 persone sono sfollate.
Il primo ministro Giorgia Meloni, che ha anticipato il suo rientro dal G7 in Giappone, ha visitato i paesi devastati nelle zone di Forlì e Ravenna, elogiando i cittadini che ha incontrato dicendo: "Siete molto bravi". Assicura che martedì durante il Consiglio dei ministri saranno adottate misure per le zone colpite e che le risorse saranno trovate. Luca Zaia propone di considerare un'assicurazione nazionale per le catastrofi, mentre il ministro Salvini chiede lo sblocco delle dighe ferme da decenni.
Pichetto: "Emergenza è andare avanti tutti d'accordo"
Il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto afferma di essere in stretto contatto con Bonaccini, Vincenzo Colla e gli assessori regionali per affrontare l'emergenza. Sottolinea l'importanza di andare avanti tutti d'accordo per consentire alle persone di riprendere una vita normale. Rispondendo a una domanda sulle polemiche sulla responsabilità della Regione per la situazione in Emilia-Romagna, commenta che non gli è nemmeno venuto in mente.
Meloni incontra i cittadini in Emilia-Romagna: "Siete molto bravi"
Giorgia Meloni, vestita con una camicia verde, pantaloni blu e stivali di gomma, viene ripresa in un video mentre si trova per strada e parla con alcuni cittadini delle aree alluvionate. Rivolgendosi a un uomo che ha incontrato nel Comune di Ghibullo (Ravenna), dice: "Ciao, buongiorno. Siete molto bravi". Il suo obiettivo durante la visita è quello di rendersi conto di persona della situazione, lontano dai riflettori. La visita è stata accompagnata dal viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, e insieme hanno visitato la periferia di Forlì, Faenza e i dintorni di Ravenna.
Zaia: pensare a polizza nazionale per catastrofi
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, propone di considerare l'idea di una polizza catastrofale nazionale per affrontare i danni causati dagli eventi meteorologici. Sottolinea che ogni anno in Italia ci sono danni per miliardi di euro a causa del maltempo, e ritiene che i cittadini dovranno essere aiutati prima o poi.
Meloni visita i paesi del Forlivese e Ravennate
Il primo ministro Giorgia Meloni ha trascorso il pomeriggio visitando i paesi del Forlivese e del Ravennate, fortemente colpiti dall'alluvione. È stata accompagnata da una piccola delegazione durante la visita.
Forlì, protesta degli attivisti per il clima in attesa di Meloni
A Forlì, alcuni attivisti per il clima di "Fridays for Future" hanno protestato fuori dalla prefettura in attesa dell'arrivo di Giorgia Meloni per la sua visita alle zone colpite dall'alluvione. Innalzando cartoncini con la scritta "Non è maltempo è crisi climatica", hanno espresso la loro opinione riguardo alle responsabilità del governo e hanno sottolineato l'importanza di affrontare la crisi climatica.
In Emilia-Romagna allerta rossa fino a lunedì
L'allerta rossa in Emilia-Romagna rimane in vigore fino a lunedì. La Protezione civile ha esteso l'allerta rossa alle aree colpite dalle forti piogge degli ultimi giorni, comprese le zone di Bologna e Romagna. Sono presenti gravi criticità idrogeologiche e idrauliche sul territorio. Non si prevedono significativi aumenti dei livelli dei fiumi per lunedì, ma il pericolo di frane rimane molto alto.
[sv slug="seguici"]