Il Meteo di Lunedì 9 Gennaio 2023, le previsioni in Italia
METEO. Un vortice si sposta da ovest verso est. Condizioni di tempo perturbato e piovoso su gran parte del Centro-Sud tirrenico con precipitazioni forti o molto forti su Lazio e Campania e Calabria. Neve sulle Alpi a circa 800-900 m, localmente a quote inferiori. Neve sugli Appennini oltre i 1300 metri, ma con quote in calo. Venti moderati di Libeccio, mari molto mossi. In serata arriva il Maestrale.
METEO NORD
Una perturbazione abbandona lentamente le nostre regioni apportando ancora piogge al Nordest, almeno fino al pomeriggio, sul resto delle regioni il tempo sarà migliorato con cielo irregolarmente nuvoloso. Attese ancora delle spruzzate di neve sulle Dolomiti a quote inferiori ai 900 metri. Mar Ligure agitato, venti via via dai quadranti settentrionali e moderati. Temperature invariate.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 4°C di Aosta e i 13°C di Genova.
METEO CENTRO e SARDEGNA
Una perturbazione interessa fortemente le nostre regioni tirreniche e l'Umbria con precipitazioni diffuse e talvolta abbondanti o molto abbondanti sul Lazio meridionale. Alcune piogge bagneranno anche la Sardegna occidentale mentre sui versanti adriatici il tempo sarà più asciutto anche se con molte nubi. Venti moderati o forti sia di Libeccio che di Scirocco, mari molto mossi.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 10°C di l'Aquila e i 16-17°C di Roma e Cagliari.
METEO SUD e SICILIA
Un fronte perturbato interessa le nostre regioni provocando precipitazioni diffuse e molto forti sulla Campania e sulla Calabria settentrionale tirrenica, altrove saranno meno intense. Sono attese schiarite sulla Puglia centro-settentrionale e sulla Sicilia ionica. Venti forti di Libeccio e mari molto mossi. Temperature massime in aumento, minime pressoché invariate.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 9°C di Potenza e i 16-17°C di Palermo e Napoli.
[sv slug="seguici"]