DE LUCA ATTACCA IL GOVERNO. Il governatore della Campania Vincenzo De Luca torna a pungere la politica a livello nazionale durante l'abituale appuntamento del venerdì con la sua diretta social. "Noi restiamo concentrati sulle cose concrete, tutto il resto è noia, soprattutto quello che riguarda la politica nel nostro Paese".

"Restiamo concentrati sulle cose concrete che riguardano le persone fragili, che hanno problemi di salute", ha sottolineato.

In merito alle Infrastrutture De Luca attacca il governo: "Demenziale che Regione non possa finanziare opere di viabilità”

"Con i fondi del Pnrr non sono finanziabili le opere di viabilita', di assetto del territorio, di manutenzione dei beni storico-artistici. Ci hanno detto due anni fa che questi interventi andavano finanziati con le risorse statali [del Fondo Sviluppo e Coesione, ndr.] che oggi sono bloccate. La Regione non puo' quindi finanziare opere di viabilita', e' qualcosa di demenziale. Ma siamo in Italia...".

De Luca: “29mila studenti campani aspettano dal governo le risorse per le borse di studio

"Siamo ancora in attesa che il governo nazionale mandi le risorse per le borse di studio di 29mila studenti delle scuole superiori. Abbiamo le graduatorie pronte, la Regione ha fatto tutto il lavoro che andava fatto, le scuole sono pronte, ma il governo non manda le risorse stanziate per la scuola".

"La motivazione data al nostro assessore - ha spiegato il governatore - e' che i conti del Ministero dell'Istruzione rischiano di essere pignorati se non arrivano risorse dal Ministero del Tesoro. Cose da Sant'Uffizio. Sta di fatto che le risorse non arrivano e stiamo aspettando, Regione e 29mila studenti, per erogare le borse di studio".

Per il Collana investimento analogo al Maradona 

"Per lo stadio Collana al Vomero faremo un investimento analogo a quello che abbiamo fatto per lo stadio San Paolo, oggi stadio Maradona. Vorremmo poter consegnare a Napoli l'impianto del Collana completamente rifatto, ce la metteremo tutta".

"Abbiamo ereditato una situazione amministrativa ingarbugliata e confusa, anni e anni tra ricorsi e controricorsi fino al Consiglio di Stato. Questo lungo contenzioso si è finalmente concluso e lo stadio Collana sarà consegnato alla Regione Campania il 2 maggio. E' un impianto importantissimo e - ha aggiunto De Luca - stiamo valutando in queste ore la possibilità di fare come Regione un investimento importante". "In occasione delle Universiadi abbiamo investito a Napoli centinaia di milioni di euro, sullo stadio San Paolo 35-40 milioni di euro. Adesso ci viene consegnato lo stadio Collana, che è un impianto di grande valore e di grande qualità, e credo che faremo un investimento analogo a quello fatto per il Maradona".

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Operaio travolto e ucciso da una ruspa in azienda: è Pasquale Acconcia, morto schiacciato dal macchinario. Sotto choc il collega alla guida