Docente aggredito a Fidenza: colpito dal papà di uno studente
Un insegnante del liceo Paciolo-D'Annunzio di Fidenza è stato aggredito verbalmente e fisicamente dal padre di uno studente, ora sotto indagine.
Un episodio di violenza scuote la scuola superiore Paciolo-D'Annunzio di Fidenza, in provincia di Parma. Un docente è stato aggredito verbalmente e fisicamente da un genitore insoddisfatto dei voti assegnati al proprio figlio. L'incidente è avvenuto nei corridoi dell’istituto, dove si trovano vari indirizzi scolastici, tra cui licei classico, linguistico, scientifico e un istituto tecnico economico.
Secondo quanto riportato, il padre dello studente ha rivolto insulti e parolacce al docente, per poi colpirlo con un pugno in pieno viso, mandandolo al pronto soccorso.
Solidarietà della comunità scolastica
Immediata la reazione di studenti e insegnanti, che hanno mostrato solidarietà al docente con striscioni contro la violenza affissi sia fuori dalla scuola che nei corridoi. Il dirigente scolastico ha condannato l’accaduto, definendo l’aggressione come un "episodio gravissimo che lede la dignità della scuola". Inoltre, ha assicurato che chi ha commesso la violenza dovrà rispondere delle proprie azioni di fronte alla legge.
La posizione del sindacato e della scuola
Il sindacato Gilda ha annunciato che, se il caso dovesse arrivare a processo, si costituirà parte civile. La scuola ha subito espresso il suo sostegno al professore, offrendo supporto nel caso decidesse di sporgere denuncia. L'aggressione è avvenuta al termine delle lezioni, mentre il docente attendeva il genitore per un incontro richiesto da quest'ultimo. Nessuna indicazione, però, lasciava presagire che la discussione si sarebbe trasformata in violenza.