E' morto Pelè, l'addio a O Rey: la leggenda del calcio aveva 82 anni
ADDIO PELE'. Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, è morto all'età di 82 anni dopo una lunga malattia: è quanto pubblica il quotidiano brasiliano O Globo.
"O Rei", tre volte campione del mondo, era considerato il più grande calciatore di tutti i tempi: il suo club storico, il Santos, ha pubblicato una pagina web listata a lutto con delle immagini e filmati dedicati "al nostro eterno Pelè".
Il Re ci ha lasciatoEdson Arantes do Nascimento, per tutti semplicemente Pelè
Unico giocatore della storia ad aver vinto tre edizioni del Campionato Mondiale di calcio, un record di 1281 gol in 1363 partite riconosciuto dalla Fifa. Eletto Calciatore del Secolo per la Fifa, è considerato insieme a Diego Armando Maradona il più forte giocatore della storia. Un dualismo, una rivalità, che durerà per sempre anche se i due non si sono mai affrontati sul campo appartenendo ad epoche calcistiche diverse.
Pelè è stato un giocatore totale, fisicamente e atleticamente moderno rispetto ai tempi. Il tutto unito ad una tecnica praticamente perfetta. Intelligenza e velocità, precisione nei passaggi e senso del gol, Pelè fu anche uno straordinario colpitore di testa, nonostante la statura relativamente ridotta.
Faro del Brasile
E’ stato il faro di quella che viene ancora oggi ritenuta la squadra più forte di sempre, il Brasile campione del Mondo nel 1970. Dopo una lunghissima carriera da calciatore, fra Brasile e Stati Uniti, Pelè è stato poi un dirigente calcistico ed ha avuto anche una parentesi da attore nel celebre film ‘Fuga per la vittoria’ di John Houston. La sua celebre rovesciata è una delle scene più iconiche della storia del cinema e uno dei gesti tecnici più famosi nella storia del calcio.
Pelè è stato anche ambasciatore delle Nazioni Unite
Per l'ecologia e l’ambiente, mentre dal 1995 al 1998 è stato ministro dello sport brasiliano sotto la presidenza Cardoso. Nato in un piccolo centro nella stato del Minas Gerais, il 23 ottobre 1940, Pelè ha legato la sua carriera da calciatore al Santos, squadra con cui ha esordito a soli 15 anni. In 19 stagioni con la maglia del Santos, O Rei ha vinto 10 titoli paulisti, 6 campionati brasiliani, 2 Coppe Libertadores e 2 Coppe Intercontinentali. ll 19 novembre 1969 Pelé segnò il 1.000º gol in carriera. La rete, chiamata familiarmente O Milésimo (Il Millesimo), è stata realizzata contro il Vasco da Gama su calcio di rigore allo Stadio Maracanã.
[sv slug="seguici"]