Barbara D'Urso lascia "Pomeriggio 5". Il comunicato di Mediaset: "Contratto in essere fino a dicembre"
Nel corso dell'ultima puntata di "Pomeriggio 5" a giugno, Barbara D' Urso aveva rivolto un saluto speciale agli spettatori del suo talk: "Per voi, amiche mie, per voi, amici miei che mi seguite sempre, da sempre e per sempre, ci vediamo, ovviamente, a settembre". Tuttavia, purtroppo le cose prenderanno una direzione diversa.
Mediaset ha diffuso un breve comunicato annunciando che Barbara D' Urso non sarà più la conduttrice del programma su Canale 5: "Canale 5 e Barbara D'Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l'artista non condurrà più 'Pomeriggio 5'".
Nel comunicato si legge inoltre: "Mediaset ringrazia Barbara per la sua grande professionalità e per il lavoro svolto con dedizione alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell'artista sarà valido fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara D'Urso avvieranno la ricerca di nuovi progetti editoriali".
Questa decisione conferma le voci che circolavano da tempo riguardo all'allontanamento progressivo tra la conduttrice e Mediaset, anche se inizialmente sembrava che tali voci fossero state smentite.
Barbara D'Urso ha condotto il programma su Canale 5 sin dalla sua prima edizione nel 2008, diventando un volto molto rappresentativo del network. Si era anche ipotizzato un suo possibile passaggio alla Rai, magari come giurata in programmi come "Ballando con le stelle". Secondo il sito di Davide Maggio, sembra che sia in dirittura d'arrivo anche un contratto con Myrta Merlino, che prenderà il posto di Barbara D'Urso come nuova conduttrice del talk. Nel corso della sua carriera, Barbara D'Urso ha condotto con successo diversi programmi, tra cui "Grande Fratello", "Mattino Cinque", "Domenica Live" e "Live - Non è la D'Urso".