GUERRA UCRAINA. Nuovi attacchi russi "massicci" hanno preso di mira Kiev e le città ucraine di Leopoli e Zaporizhzhia, secondo le autorità militari, che al momento non segnalano vittime. Gli attacchi sono arrivati sulle città da diverse direzioni attraverso droni e l'allerta è durata più di tre ore.

La Cina ha promesso di non fornire armi alla Russia, assicura intanto Blinken che oggi vedrà Kuleba a Londra. Ue verso un piano d'aiuti a Kiev da 50 miliardi. Nella notte esplosioni a Zaporizhzhia, nuovi attacchi a Leopoli e Kiev e allarme in 10 regioni ucraine.

La Cina ha promesso di non fornire armi alla Russia, assicura intanto Blinken che oggi vedrà Kuleba a Londra. Ue verso un piano d'aiuti a Kiev da 50 miliardi. Kiev, 20 droni distrutti nello spazio aereo di Kiev.

Nuovi attacchi nella notte

Nel corso di un "massiccio attacco" notturno, droni kamikaze nemici hanno preso di mira Kiev, causando la distruzione di quasi 20 bersagli aerei nel suo spazio aereo circostante. Secondo quanto comunicato dalle autorità militari della capitale ucraina, i droni hanno invaso la città in ondate provenienti da varie direzioni. L'allerta aerea è durata oltre tre ore, tuttavia, al momento non sono state riportate vittime o danni.

Si prevede che per ripristinare le case e le infrastrutture nelle aree dell'oblast di Kherson danneggiate dall'esplosione della diga di Kakhovka saranno necessari circa 60-70 miliardi di euro. Questa stima è stata fornita da Ivan Perehinets, capo dipartimento dell'Accademia ucraina di costruzioni. Perehinets ha dichiarato ai media locali che "il ripristino dei 60 milioni di metri quadrati che abbiamo perso a causa dei combattimenti e delle inondazioni ammonta a 60-70 miliardi di dollari".

Mentre il governo ucraino si aspetta di ricevere fondi dai donatori internazionali per la ricostruzione, Perehinets ha sottolineato che Kiev dovrebbe disporre delle risorse finanziarie necessarie per ricostruire l'area, ma la carenza di ingegneri qualificati ed esperti rimane un problema.

Perehinets stima che la ricostruzione delle case nell'oblast di Kherson richiederà tra cinque e dieci anni e impiegherà una forza lavoro composta da 1,5 milioni di operai edili.

Le vittime

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, sono state identificate 208 vittime di violenza sessuale da parte delle truppe russe dall'inizio dell'invasione. Tra i casi registrati, 140 riguardano donne e 13 riguardano minori. L'ufficio ha affermato che il numero reale delle vittime è probabilmente molto più elevato.

Guerra Ucraina, esplosioni anche Vinnitsa e Khmelnytskyi

Durante la notte, esplosioni hanno scosso la città e la regione di Kiev, come riportato dai media locali. L'amministrazione militare della capitale ucraina ha attivato le difese aeree in risposta agli attacchi. Esplosioni sono state segnalate anche negli oblast di Cherkasy, Vinnitsa e Khmelnytskyi.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
The Borderline, spunta la supertestimone in auto con lo youtuber Matteo Di Pietro: "Si è aggiunta un chilometro prima dell'impatto”