NAPOLI. Una mattinata non particolarmente diversa da tutte le altre. NAPOLI accoglie l'entrata in vigore del green pass sui luoghi di lavoro con attivita' regolari e zero disagi: sia sui mezzi pubblici, cittadini e regionali, dove le assenze dei dipendenti sono poche, il personale presente e' in grado di assicurare i servizi e nessuna corsa e' oggetto di cancellazione o variazione. Sia al porto dove ci si poteva attendere qualche protesta sulla scia delle mobilitazioni annunciate a Trieste e Genova. In realta' gia' nella giornata di ieri fonti sindacali avevano annunciato che non ci sarebbero stati problemi in considerazione dell'alto numero di lavoratori (oltre l'80%) gia' vaccinato. Calma piatta doveva essere e cosi' e' stata.

Nel capoluogo come a Salerno

Dove la situazione al porto non ha destato alcuna preoccupazione. Attivita' partite senza intoppi, unica differenza rispetto al solito e' stata nei tempi di ingresso in alcune aziende: i lettori per la verifica del green pass hanno un po' rallentato le operazioni, si e' formata qualche piccola coda.

Le manifestazioni

Nel complesso dunque le manifestazioni di dissenso si sono fermate al corteo di ieri a NAPOLI che ha coinvolto circa 300 lavoratori "No green pass", i quali hanno sfilato per le vie del centro fino alla sede della Regione Campania portando in braccio una bara con una copia della Costituzione. Alla Mostra d'Oltremare sono centinaia i cittadini che oggi si sono messi in fila per la prima dose. Dopo i numeri bassissimi delle ultime settimane le vaccinazioni a NAPOLI cominciano gia' a riprendere quota.

A Napoli e Provincia anche viabilità ok

A Napoli e provincia nessun particolare disagio nella prima giornata in cui diventa obbligatorio il Green pass nelle aziende pubbliche e private. Dal porto alle grandi fabbriche, dalle aziende di trasporto, agli uffici non si registrano problemi. Servizio regolare sulle linee bus, metropolitana e funicolari gestite da Anm, Azienda napoletana mobilità. Non ci sono state cancellazioni di corse anche perché, così come reso noto dalla stessa azienda, il numero dei dipendenti non vaccinati è basso, consentendo di non creare disservizi all'utenza. Nessun problema anche presso l'Eav, la holding dei trasporti della Regione Campania che gestisce anche le linee ferroviarie Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea. Dai dati in possesso dell'azienda risulta che la percentuale di dipendenti non vaccinati sia contenuta al 2% sui circa 3mila dipendenti e che il 90% dei non vaccinati si è sottoposto a tampone per potersi recare regolarmente a lavorare. Stessa situazione anche per i tassisti: altissima, infatti, la percentuale di lavoratori che hanno già da tempo ottenuto il Green pass dopo la seconda somministrazione del vaccino. Nessuna tensione o protesta anche nel porto partenopeo dove non sono stati segnalati presidi, manifestazioni oppure code agli imbarchi o nelle operazioni di carico e scarico merci. Situazione sotto controllo anche negli altri porti campani di Salerno e Castellammare di Stabia. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Prato, tragico incidente: 35enne muore in bici travolta da un'auto