“Mi gira la testa”. Crolla a terra a fine turno e muore sotto gli occhi dei colleghi: Sauro non ce l'ha fatta
MUORE SUL CANTIERE. Un tragico incidente ha scosso il cantiere quando Sauro Torrigiani, un operaio di 54 anni residente a Pistoia, è improvvisamente collassato mentre si dirigeva verso il camion. Il suo collega, ancora sconvolto, fissa lo sguardo nel punto in cui tutto è accaduto, ricordando quegli attimi tragici.
In pochi secondi, Sauro Torrigiani, un uomo sposato senza figli, ha perso conoscenza e giaceva esanime sull'asfalto. Fortunatamente, i suoi compagni di lavoro sono prontamente intervenuti per soccorrerlo, chiamando il medico inviato dalla centrale operativa del 118 insieme a un'ambulanza della Misericordia.
Nonostante i loro sforzi, il cuore di Torrigiani era in esaurimento e il suo stato di salute era grave. È stato trasportato d'urgenza in ospedale, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano. Un destino tragico che non poteva essere invertito.
Il magistrato di turno, Fabio Pelosi, ha disposto il trasferimento della salma all'istituto di medicina legale in attesa di valutare la necessità di un'autopsia.
Sauro Torrigiani
Lavorava da diversi anni per l'azienda "Giannini Giusto" di Porcari. Come di consueto, stava lavorando sul cantiere in via Aurelia Nord, dove si stava eseguendo una ristrutturazione del manto stradale con uno sbancamento parziale del terreno. Il traffico era regolato con un senso unico alternato tra ruspe e transenne.
Il collega di Torrigiani afferma:
"Stava bene, non aveva mai avuto problemi di salute apparenti. Il medico del lavoro lo aveva giudicato idoneo. Non sappiamo ancora cosa sia accaduto esattamente, dobbiamo aspettare i risultati dell'autopsia. Si pensa che si tratti di un infarto, ma non possiamo essere certi."
Sul cantiere sono arrivati i tecnici dell'Azienda Sanitaria Locale (Asl) responsabili della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro. Successivamente, si sono spostati presso il pronto soccorso per ulteriori indagini. Sauro Torrigiani ha subito un fatale malore mentre era al lavoro.
Muore sul cantiere sotto gli occhi del collega
"Erano circa le 17.15", racconta un testimone. "Aveva appena terminato la giornata lavorativa e stava dirigendosi a piedi verso il camion parcheggiato vicino al cantiere per tornare a casa. Poi, è crollato improvvisamente."
Il tempestivo intervento del medico del 118 è riuscito a mantenerlo in vita il tempo necessario per raggiungere l'ospedale, ma purtroppo tutti i tentativi di salvarlo sono risultati inutili. La comunità si unisce nel cordoglio per la perdita di un lavoratore stimato e rispettato.