CHIESA IN VALMALENCO (SONDRIO) – Tre persone sono morte in seguito a una frana che si è staccata a Chiareggio, in Valmalenco. Erano gli occupanti di una vettura che è stata investita dalla massa di detriti e trascinata in un torrente.

Le vittime della frana

Le vittime sono Gianluca Pasqualone, 45 anni, la moglie Silvia Brocca, 41 anni, e una bimba, figlia di un’altra coppia; tutti residenti nel Varesotto. E’ grave il figlio di 5 anni della coppia deceduta, portato al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Un altro ferito grave, un uomo di 49 anni, padre della bambina deceduta, è ora ricoverato a Lecco. Era alla guida di un’altra auto, anch’essa investita dalla frana.

La frana, cosa è accaduto

Altre persone coinvolte solo marginalmente si sono allontanate, mentre non è ancora noto se ci sono altre persone sotto la frana. La valanga di detriti è piombata a valle all’imbocco dell’abitato di Chiareggio, località turistica in quota di Chiesa in Valmalenco, trascinando nel sottostante torrente l’auto. Nella zona, poco prima, si era abbattuto un violento temporale. Si sono recati sul posto i vigili del fuoco, ma anche volontari di Chiesa in Valmalenco e della caserma di Tresivio.

Violento nubifragio al Sud, gravi danni: automobile investita da una frana. Traffico in tilt

A causa della bomba d’acqua caduta su Messina è franata la collina sopra la strada Panoramica dello Stretto a Messina. Terra, rocce e detriti sono caduti sulla strada che è interrotta. Un’automobile è stata investita dalla terra caduta colpita ma per non si registrano feriti. Forze dell’ordine vigili del fuoco e protezione civile stanno cercando di liberare la strada controllando che non vi siano vittime. Su Messina è tornato il sole.

Violenta bomba d’acqua al Sud: danni ovunque, scene da apocalisse in strada (Articolo del 4 agosto)

Un violento nubifragio ha provocato allagamenti e danni a Potenza, con alcune strade che si sono letteralmente trasformate in fiumi in particolare nella zona bassa della città. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Al rione Rossellino – dove, in una una struttura di accoglienza, sono in isolamento alcuni migranti risultati positivi al coronavirus – gli uomini dell’esercito hanno soccorso alcuni automobilisti rimasti intrappolati in un sottopasso.

Bomba d’acqua a Potenza, i danni

Danni sono stati segnalati anche da diversi commercianti, i cui negozi, in via Pretoria e nella zona commerciale di via del Gallitello, si sono allagati. In questa zona delle auto, insieme ad alcuni autobus, sono rimaste bloccate per strada da fiumi d’acqua che hanno invaso anche alcuni locali a piano terra così come in diversi sottopassaggi dove è dovuto intervenire l’esercito per trarre in salvo gli automobilisti che si trovavano all’interno.

Le previsioni a Potenza

Quella di domani 5 agosto a Potenza sarà un giornata prevalentemente piovosa con fenomeni temporaleschi alternati a schiarite, come riporta Ilmeteo.it. Previsti precipitazioni a carattere debole al mattino, pioggia debole e schiarite durante il resto della giornata. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 20°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 6 sarà di 12°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3160m alle ore 10 e la quota neve minima sarà 3000m alle ore 11. I venti saranno moderati da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 16km/h. Al pomeriggio moderati da Ovest-Sud-Ovest con intensità tra 12km/h e 17km/h, deboli da Nord alla sera con intensità tra 9km/h e 14km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 15 con un valore UV di 4.4, corrispondente a 699W/mq. Fonte: Fanpage Leggi anche Il Meteo di giovedì 13 agosto 2020, le previsioni in Italia  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Lei ha il Covid". Va in ospedale per un mal di schiena e scopre di essere positivo, la vicenda in Campania