marta biaco mannino

Aveva 32 anni Marta Bianco Mannino, tragicamente deceduta domenica a causa di una reazione allergica a un piatto a base di zucca, che aveva cucinato la sera precedente. Quella sera era stata speciale, poiché celebrava la prima cena nel nuovo appartamento insieme al marito, in via Galileo Galilei a Robegano, frazione del comune di Salzano nella terraferma veneziana.

L'incidente fatale

Dopo essersi svegliata, Marta ha iniziato a sentire forti dolori addominali e nausea. Ha immediatamente chiesto aiuto al marito, esigendo che chiamasse l'ambulanza, poiché il dolore diventava insopportabile. Giunti i soccorsi, è stata trasportata all’ospedale di Mirano, ma purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, non c’è stato nulla da fare; la giovane è spirata nel giro di poche ore.

Ieri è stata eseguita l’autopsia. Secondo il primo responso, la morte è stata causata dall'ingestione di zucca, che Marta aveva consumato più volte negli ultimi giorni, incluso il giorno prima dell'incidente. Si ipotizza quindi una reazione allergica o una forte intolleranza alimentare che la giovane donna conosceva, ma che non avrebbe mai immaginato potesse causare conseguenze così gravi.

Chi era Marta Bianco

Marta Bianco viveva a Robegano con il marito, William Benjamin Mannino, italoamericano di 29 anni. I due erano insieme da circa quattro anni e mezzo e avevano celebrato il loro matrimonio poco meno di tre anni fa. Si erano conosciuti durante una vacanza di William a Venezia, dove lui, dopo essersi innamorato di Marta, iniziò a tornare regolarmente in Italia per stare con lei.

Marta era un’artista e pittrice, appassionata della decorazione di vestiti, realizzando scarpe e magliette che spesso regalava al marito. In passato, aveva anche collaborato con Prada per la creazione di calzature. William, in Italia, ha trovato non solo l’amore, ma anche lavoro come meccanico.

Attenzione alle allergie alimentari

La morte di Marta ha riacceso l'attenzione sulla questione delle allergie alimentari. Le reazioni allergiche, che in alcuni casi possono portare alla morte, sono più comuni di quanto si pensi, con cause che includono farmaci, punture di insetti e, frequentemente, determinati alimenti. La zucca, appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, è generalmente considerata un alimento ben tollerato, ma può comportare controindicazioni in alcune persone.

I sintomi più comuni di un'allergia alimentare includono prurito, gonfiore, irritazioni cutanee e difficoltà respiratorie. Anche nel caso di un'intolleranza, la zucca può provocare sintomi gastrointestinali acuti. Inoltre, essendo moderatamente ricca di potassio, un consumo prolungato può causare disfunzioni renali e formazione di calcoli. Le reazioni avverse possono manifestarsi anche a seguito dell'assunzione di farmaci anticoagulanti. Per Marta, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.

Tragico incidente stradale a Santa Maria Capua Vetere: morto turista
Studente disabile morto a scuola a Torre del Greco, la Procura indaga: era solo in classe