Sciopero treni 30 novembre, lo stop a sorpresa di Trenitalia e Italo
SCIOPERO. In risposta alla tragica morte della capotreno Maria Pansini nell'incidente ferroviario di Corigliano-Rossano, i sindacati di Trenitalia e Italo hanno proclamato uno sciopero di otto ore oggi, giovedì 30 novembre 2023.
La protesta è programmata dalle 9:00 alle 17:00. Sebbene i sindacati di base abbiano annunciato uno sciopero di 24 ore per l'intero settore, il Garante ha invitato a contenere l'astensione a sole 8 ore, dalle 9:00 alle 16:59.
Lo sciopero
Dichiarato senza preavviso, sostenuto dall'articolo 2, comma 7 della Legge 146/90, che esclude l'applicazione delle disposizioni sul preavviso minimo in casi di astensione dal lavoro in difesa dell'ordine costituzionale o in protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori.
I sindacati, tra cui Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal, esprimono cordoglio per le vittime e denunciano la pericolosità dei passaggi a livello in Italia, chiedendo la loro soppressione totale.
Trenitalia avverte possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali a causa dello sciopero nazionale. Gli effetti sulla circolazione, con cancellazioni, limitazioni e ritardi, potrebbero verificarsi prima e dopo l'orario di sciopero.
Per informazioni e aggiornamenti sulla situazione, Trenitalia consiglia di utilizzare l'app, la sezione Infomobilità sul sito, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21 e gli uffici assistenza nelle stazioni ferroviarie.