Bonus 500euro, al via le domande. Come riportato all’interno del sito web istituzionale 18App, appositamente pensato e creato su volontà del Ministero della Cultura, tra pochi giorni, precisamente a partire dal 1° aprile 2021, aprirà un nuovo sportello telematico. Per poter effettuare la richiesta al fine di ottenere il riconoscimento e l’erogazione del famoso bonus cultura dal valore di 500 euro.

Il Bonus

Si tratta di un bonus già usufruito durante gli anni precedenti da parte degli studenti provenienti da tutta Italia, che hanno compiuto durante l’anno in corso l’età di diciotto anni. Tale iniziativa, infatti, è destinata ai diciottenni che potranno utilizzare il bonus da 500 euro per acquistare libri, prodotti musicali, biglietti per assistere a spettacoli teatrali o cinematografici. E tanto altro, al fine di promuovere e diffondere la cultura italiana.

Ottenere il riconoscimento del bonus cultura da 500 euro è davvero semplice

Ma sarà necessario seguire obbligatoriamente la procedura telematica prevista all’interno del sito web istituzionale 18App, attraverso cui sarà possibile non solo registrarsi al portale, ma anche effettuare la richiesta ed usufruire del buono. Ecco, dunque, una breve guida in cui sono riportate le caratteristiche fondamentali del bonus cultura da 500 euro, come funziona, a chi è destinato, per cosa è possibile utilizzarlo e quali sono i requisiti necessari per poter ottenere il suo riconoscimento.

Cos’è il bonus cultura da 500 euro

Il bonus cultura da 500 euro risulta essere il risultato di un’iniziativa messa in atto in seguito alla proposta del Ministero della Cultura volta a sostenere e promuovere la cultura tra i ragazzi di 18 anni. In questo senso, grazie al buono di 500 euro del bonus cultura, i ragazzi potranno spendere questi soldi in biglietti per recarsi a spettacoli teatrali, di danza, cinematografici, concerti, ma anche per l’acquisto di libri, prodotti legati all’editoria audiovisiva o per accedere a musei, parchi, monumenti, così come anche per la partecipazione a corsi di lingua, di musica o di teatro. Il bonus cultura dal valore di 500 euro è gestito attraverso il portale telematico 18app, raggiungibile al seguente link www.18app.italia.it, il quale non consente soltanto ai ragazzi diciottenni di richiedere il bonus cultura e dunque di generare il bonus destinato all’acquisto dei beni o servizi, ma permette anche agli stessi esercenti di effettuare la registrazione al servizio così da mettere a disposizione la vendita dei beni o servizi, attraverso il bonus cultura.

I beneficiari

Secondo quanto stabilito dal Ministero della Cultura, ogni anno il bonus cultura dal valore di 500 euro è destinato esclusivamente a tutti quei ragazzi che compiono l’età di diciotto anni durante l’anno di riferimento. In questo senso, per quanto riguarda l’anno 2021, potranno accedere al bonus cultura dal valore di 500 euro tutti i ragazzi nati durante l’anno 2002 che questo anno compiranno diciotto anni. Inoltre, tale beneficio è accessibile soltanto ai ragazzi residenti sul territorio nazionale. O nei casi previsti dalla legge, risultino essere nasce in possesso di un regolare permesso di soggiorno che è in corso di validità.

Cosa acquistare con il bonus cultura da 500 euro

Per tutti i ragazzi nati nel 2002 che effettueranno la richiesta per accedere al bonus cultura a partire dal 1° aprile ed entro il 31 agosto 2022, sarà possibile usufruire del buono da 500 euro previsto dall’iniziativa. Nel dettaglio, i ragazzi potranno acquistare beni e servizi inclusi tra le seguenti categorie. Titoli di accesso a musei, mostre, monumenti, gallerie, parchi, eventi culturali ed aree archeologiche; prodotti legati alla musica registrata (inclusi dunque, cd, dvd, dischi in vinile e musica online); libri, audiolibri e libri in formato elettronico; corsi di musica, corsi di teatro e corsi di una qualsiasi lingua straniera. Inoltre, i ragazzi che avranno avuto l'accesso al bonus da 500 euro, potranno spendere il buono anche per l’acquisto di biglietti relativi a spettacoli dal vivo, ovvero produzioni di danza, teatro, musica, circhi o spettacoli viaggianti, così come anche per rappresentazioni teatrali e cinematografiche. Occorre specificare che non è possibile acquistare attraverso il bonus cultura da 500 euro degli abbonamenti relativi all’accesso a piattaforme o canali che offrono dei prodotti audiovisivi. In ogni caso, tutte le opere audiovisive che sarà possibile visualizzare attraverso il bonus cultura dovranno essere tutelate attraverso la normativa attualmente vigente, relativa al diritto d’autore.

Le regole per spendere il bonus cultura

Secondo quanto previsto dal Ministero della Cultura, il bonus cultura da 500 euro usufruibile da parte di tutti i ragazzi nati nel 2002 che quest’anno compieranno diciotto anni, dovranno tuttavia seguire alcune regole essenziali. Innanzitutto, il bonus cultura richiesto dai ragazzi a partire dal 1° aprile 2021 ed entro e non oltre il 31 agosto 2021, potrà essere speso fino al 28 febbraio 2022. Successivamente non sarà più possibile acquistare nessun altro prodotto o servizio attraverso quel buono, anche nei casi in cui non era stato speso l’intero importo. Il bonus cultura, inoltre, dovrà essere speso esclusivamente per l’acquisto dei beni o servizi prima citati; ma non è stato previsto alcun limite di spesa per ogni singolo acquisto. Tuttavia, non sarà possibile procedere all’acquisto di più di una unità relativo allo stesso bene o servizio. In questo senso, non sarà possibile acquistare più di un biglietto per accedere ad uno spettacolo teatrale o cinematografico. Così come anche non sarà possibile acquistare più di uno stesso libro. Quando si decide di acquistare online un bene attraverso l’uso del bonus cultura, le spese di spedizione legate ai beni acquistati presso un negozio online possono essere o meno comprese nel bonus cultura, a discrezione dello stesso esercente.

A chi spetta

Al fine di generare un buono, sarà necessario innanzitutto selezionare la tipologia di esercente presso cui si intende acquistare un prodotto o un servizio. Dunque se è un esercente fisico o online, scegliendo anche l’ambito e la tipologia di bene che si intende acquistare. E indicando anche l’importo complessivo del buono con il quale sarà possibile acquistare il bene. Per fare ciò sarà dunque necessario seguire la seguente procedura. Innanzitutto occorre selezionare il prodotto verificando che l’esercente risulti essere registrato a 18app nella sezione “Dove spendere i buoni”. Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma mediante le proprie credenziali, è necessario consultare il menù a tendina, situato in alto a sinistra, selezionando poi la voce “crea nuovo buono”, scegliere poi il tipo di esercente (fisico o online) e ambito e tipologia di bene da acquistare. Successivamente bisognerà generare il buono dal valore economico che dovrà essere pari al costo del bene che si intende acquistare, inserendo nell’apposito riquadro l’importo richiesto e selezionando poi la voce “crea buono”. Si riceverà dopo poco la comunicazione di avvenuta procedura in maniera corretta. In caso di errore durante la procedura di completamento del buono, sarà sempre possibile annullare il buono, selezionando la voce “annulla buono”. Tuttavia, nei casi di buoni destinati a visite di musei, monumenti e parchi, sarà necessario attendere qualche giorno per l’annullamento.

Come effettuare la registrazione su 18app

Per tutti i nati nel 2002, dunque, sarà possibile effettuare la registrazione direttamente sul portale telematico 18app, durante il periodo compreso a partire dal 1° aprile 2021 fino e non oltre il 31 agosto 2021. Effettuare la registrazione alla piattaforma telematica è davvero molto semplice. Innanzitutto occorre accedere alla homepage, ovvero www.18app.italia.it, attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali SPID o dell’Agenzia delle Entrate, autorizzando così l’accesso a 18app. Successivamente, sarà chiesto all’utente di confermare i dati personali che saranno visualizzati sulla piattaforma ed accettare anche le condizioni d’uso previste, dopo averle lette attentamente. In seguito, se l’operazione è andata a buon fine, farà la comparsa un messaggio di conferma che fa riferimento all’esito positivo ottenuto dalla procedura di registrazioni, che comunicherà il completamento di tale procedura. Così, una volta terminata la fase di registrazione, sarà possibile visualizzare il portafoglio disponibile che si riferisce al credito ottenuto dal bonus cultura da 500 euro. Si ricorda, dunque, che attualmente 18app è l’unica applicazione web attraverso cui sarà possibile ottenere il bonus cultura da 500 euro. Non è quindi disponibile attualmente alcuna app ufficiale scaricabile tramite marketplace del proprio smartphone o tablet. Nei casi in cui si dimenticano le credenziali di accesso alla piattaforma 18app, sarà necessario richiedere il recupero delle credenziali private, effettuando la seguente procedura: sezione B - “Sistema Pubblico di Identità Digitale” domanda n° 10.(Trendonline) Leggi anche: Bimbo ingoia la pila del gioco: genitori nel terrore. Corsa in ospedale Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Calano i contagi in Campania, ma è sempre zona rossa: tutte le direttive