USA. La proposta di Mosca di una tregua di 36 ore in Ucraina per il Natale ortodosso è "cinica" ed è solo un tentativo di Putin di "guadagnare una boccata di ossigeno": a dichiararlo è il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Ned Price in un briefing con la stampa, riportato dal Guardian.

"Non c'è parola che possa descrivere meglio (la proposta di tregua) che 'cinica'. La nostra preoccupazione (...) è che i russi cerchino di sfruttare ogni pausa temporanea nei combattimenti per riposarsi, riprendersi, riorganizzarsi e, alla fine, ri-attaccare", ha detto Price.

La tregua proposta dovrebbe scattare a mezzogiorno (le 10 in Italia) di oggi e cessare alla mezzanotte (le 22 italiane) di domani, giorno del Natale ortodosso secondo il Calendario giuliano

Usa - dopo Biden anche Dip.Stato boccia tregua Putin,"Cinica"

 Il dipartimento di Stato Usa ha definito "cinica" la proposta russa di un 'cessate il fuoco' in Ucraina. "C'e' una parola che la descrive bene ed e' 'cinico'", ha detto il portavoce Ned Price.

"La nostra preoccupazione e' che i russi cercherebbero di sfruttare qualsiasi pausa temporanea nei combattimenti per riposarsi, rimontarsi, riorganizzarsi e, infine, riattaccare". Molto scettico anche il presidente Usa Joe Biden, secondo il quale il capo del Cremlino, Vladimir Putin sta "cercando di trovare un po' di ossigeno". 

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Harry senza filtri: da "Ho ucciso 25 talebani e non me ne pento” a "William mi ha buttato nella ciotola del cane”. Fatti e misfatti di una monarchia "andata” con Elisabetta