Antonella Clerici parla del suo intervento: "Ho vissuto la malattia come un segnale"
La conduttrice parla dell'intervento d'urgenza, della sua filosofia di vita e dei look per il Festival
Antonella Clerici sarà tra i protagonisti della prima serata di Sanremo 2025 al fianco di Gerry Scotti, per volere del direttore artistico Carlo Conti, che ha voluto farle una sorpresa. La conduttrice 61enne, entusiasta della partecipazione, ha parlato della sua recente esperienza con la malattia, definendola "un segnale" che le ha permesso di rivalutare la vita e le priorità.
In un’intervista a Gente, Antonella ha raccontato dell’intervento d’urgenza subito la scorsa estate e ha svelato alcuni dettagli sui suoi abiti scintillanti per il palco dell’Ariston.
L’intervento d’urgenza: "Mi ha fatto riflettere"
La Clerici ha affrontato un delicato intervento chirurgico per la rimozione di ovaie e tube a causa di una cisti borderline, una condizione che avrebbe potuto degenerare.
"Mi hanno tolto le ovaie e le tube per una cisti borderline che avrebbe potuto degenerare e diventare brutta. Ho scoperto la malattia grazie a un controllo di prevenzione. E l’ho vissuta come un segnale, uno dei tanti che la vita mi ha mandato e che mi hanno cambiato, come la morte di Fabrizio (Frizzi, ndr) e il Covid" ha rivelato Antonella.
Esperienze difficili che le hanno insegnato a dare valore al presente e ad affrontare la vita con uno spirito più leggero.
"Eventi così ti impongono di fermarti, di decelerare, di pensare. Credo di essere migliorata nel modo in cui prendo le cose, nel dare valore a ogni singolo istante della quotidianità".
La nuova filosofia di vita
Nonostante la lunga carriera e il successo televisivo, Antonella Clerici oggi vive il suo lavoro con serenità e gratitudine:
"Vivo tutto con molta serenità. Prendo il lavoro seriamente, resto una secchiona e una sgobbona, ma sono più leggera. La vita mi ha dato molto più di quanto mi sarei aspettata. Mi sono misurata con programmi di tutti i generi: sportivi, di infotainment, di cucina, di musica, di sentimenti. Il pubblico lo sente e mi restituisce affetto".
Oggi non ha più ansia da prestazione e sa di aver costruito una carriera solida:
"Se tutto dovesse finire oggi, nessuno potrà mai togliermi chi sono e cosa ho fatto finora. Ed è tanto. Pensi che nel 2026 festeggerò 40 anni di carriera. Sarà un anno di grandi celebrazioni per me".
L’amore e il futuro con Vittorio Garrone
Oltre alla carriera, il 2026 sarà un anno speciale anche dal punto di vista personale: festeggerà 10 anni d’amore con il compagno Vittorio Garrone.
"Ci sarà una festa a inizio estate per tutto questo, ma non le nozze: non ne sentiamo il bisogno", ha precisato la conduttrice.
La loro relazione è solida e serena, e Antonella si sente realizzata e appagata.
I look per Sanremo 2025
Sempre molto attenta allo stile, Antonella Clerici non rinuncerà all’eleganza per il Festival di Sanremo.
"Ora punto su forme più sobrie, modelli da gran sera, e voglio brillare, essere scintillante. Farò due cambi di look, saranno entrambi abiti lunghi, che stanno realizzando su misura per me, ma non fatemi svelare di più", ha anticipato.
Il rapporto con se stessa
Guardandosi allo specchio, Antonella è soddisfatta di ciò che vede:
"Vedo una donna realizzata, serena, appagata. Certo, anche se mi sto mantenendo in forma allenandomi quattro volte alla settimana tra palestra, tapis roulant, pesi e buona alimentazione, il corpo non è più quello dei 40 anni, ma oggi vedo nei miei occhi la stessa luce di allora".
Infine, con un sorriso, aggiunge:
"Vittorio mi considera sempre bellissima, quindi cosa posso desiderare di più?".
Antonella Clerici si prepara ad affrontare Sanremo 2025 con la consapevolezza di chi ha vissuto tanto, affrontato difficoltà e imparato a dare valore alle cose più importanti. Sul palco dell’Ariston sarà raggiante e scintillante, ma soprattutto porterà con sé la serenità di una donna che ha trovato il suo equilibrio tra successo, amore e famiglia.