GUERRA UCRAINA. Le forniture di acqua e di energia elettrica a Kiev sono state ripristinate dopo gli attacchi missilistici russi di lunedì. Intanto altre tre navi cariche di grano lasciano i porti ucraini dirette verso il corridoio umanitario nel Mar Nero. L'Aiea annuncia l'avvio di ispezioni in due località in Ucraina sulle cosiddette "bombe sporche" e segnala che l'esplosione di una mina ha interrotto il collegamento di alimentazione principale a uno dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Joe Biden avrebbe "perso la pazienza" di fronte alla richiesti di ulteriori aiuti di Zelensky. Vladimir Putin torna sulla questione del gas russo: "C'è sempre qualcuno disposto a comprarlo". E accusa: Gb ha diretto anche attacco a flotta nel Mar Nero.

Ucraina - Londra respinge le accuse russe sul Nord Stream

Le nuove accuse russe su un asserito ruolo guida britannico nell'attacco contro il gasdotto Nord Stream e nel coordinamento dei più recenti raid ucraini in Crimea fanno parte del "manuale di distrazione dalla realtà" usato dal Cremlino. Lo ha detto un portavoce del premier Rishi Sunak, ribadendo la smentita di Londra rispetto alle affermazioni rimbalzate dalla Russia (che sostiene di avere prove d'intelligence).

Cremlino: valuteremo la risposta agli attacchi Gb

"Queste azioni non possono essere lasciate passare. Ovviamente penseremo ai nostri prossimi passi, non c'è dubbio su questo. Non c'è altro modo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo avere accusato "specialisti militari britannici" di avere orchestrato il sabotaggio al Nord Stream e un attacco alla base della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli. Peskov ha definito il sabotaggio al Nord Stream "un attacco terroristico ad un'infrastruttura energetica critica" che "non è una infrastruttura russa ma internazionale".

Ucraina - Erdogan parlerà con Putin e Zelensky di accordo sul grano

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan discutera' con gli omologhi di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, dell'accordo per l'esportazione del grano dai porti ucraini che Mosca ha abbandonato nei giorni scorsi. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta Trt.

Altre tre navi cariche di grano lasciano i porti ucraini

Altre tre navi cariche di grano hanno lasciato i porti ucraini, dirette verso il corridoio umanitario nel Mar Nero. Lo ha reso noto il Centro di coordinamento di Istanbul. "I movimenti delle tre navi sono stati approvati dalle delegazioni ucraina, turca e delle Nazioni Unite. La delegazione russa è stata informata", ha affermato il Centro che supervisiona le esportazioni ucraine di cereali in base all'accordo internazionale firmato a luglio, dal quale la Russia ha annunciato il suo ritiro temporaneo. (Tgcom24) [sv slug="seguici"]  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Giugliano, Alessandro precipita dal quarto piano e muore: aveva solo 29 anni. Oggi l'ultimo saluto