Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha apposto la sua firma sul decreto legge riguardante i migranti, il quale era precedentemente approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 settembre. Questo provvedimento contiene disposizioni urgenti inerenti all'immigrazione e alla protezione internazionale. Il decreto, presentato alla Camera dei Deputati, inizierà il processo di esame parlamentare. Inoltre, il testo del decreto prevede alcune misure finalizzate al supporto delle politiche di sicurezza e al miglior funzionamento del Ministero dell'Interno.

Nel frattempo, il Presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato in una conferenza stampa a Granada che c'è l'intenzione di sviluppare, a livello della Comunità politica europea, una lotta contro l'immigrazione illegale. Questo sforzo è sottolineato nel nuovo formato a 6 dedicato alla migrazione.

Migranti, gli ultimi aggiornamenti

Questo coinvolge Francia, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Albania e la Commissione dell'Unione Europea. In quest'ambito, verranno elaborati impegni più vincolanti che saranno discussi nel prossimo summit organizzato dal Regno Unito. Macron ha evidenziato che questi sei partner mirano a implementare azioni comuni, che includono non solo la prevenzione dei traffici illegali, ma anche la collaborazione con i Paesi terzi d'origine e di transito.

LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA
Battipaglia in lacrime per Orazio Pepe, il giovane padre di famiglia morto a soli 44 anni. Comunità in lutto

La comunità di Battipaglia colpita da una terribile notizia: Orazio Pepe, un uomo di 44 anni, è deceduto presso l'ospedale Santa Maria della Speranza. La notizia della sua morte ha lasciato sostto shock amici, parenti e conoscenti.

Le circostanze esatte del decesso di Orazio Pepe non sono ancora chiare, poiché era stato ricoverato in ospedale solo da alcuni giorni. Lascia la moglie Francesca Guarino, una figlia di nome Cassia, la mamma Silvana Onnembo e tutti i parenti. Continua a leggere qui.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
UN CAVALLO SCHELETRITO MORTO DI STENTI, ALTRI QUATTRO SEQUESTRATI DALL’OIPA IN PROVINCIA DI GENOVA. LE GUARDIE ZOOFILE: «SCENA STRAZIANTE»