Tagedia nella notte a Colico: il geologo Alessandro G., del quale non si avevano più notizie da ieri sera è stato trovato morto dai soccorritori. Stando alle prime notizie a disposizione l'uomo sarebbe stato travolto da uno smottamento mentre si trovava all'interno dei cunicoli. Il 56enne, residente nella vicina Mandello, era entrato in una grotta nella frazione di Olgiasca, sembra per cercare minerali.

Una volta scattato l'allarme, intorno alle 19 di mercoledì 7 dicembre, i soccorsi si sono subito messi all'opera. Varie squadre sono state inviate a Colico per cercare il geologo bloccato in una grotta che si perde a ridosso della nota abbazia di Piona. Presto si era capito che la situazione era molto delicata a causa di una frana.

L'allarme dato dalla moglie, soccorsa e portata in salvo

Sul posto sono entrati in azione i tecnici del Soccorso alpino e Speleologico della Stazione di Dervio, oltre alle squadre della Guardia di Finanza, del Nucleo Saf (speleo-alpino-fluviali) e Usar (Urban search and rescue) dei Vigili del Fuoco di Lecco e Morbegno. Sul campo anche la Polizia locale di Colico. Mobilitato inoltre l'equipaggio del soccorso Bellanese.

I soccorsi, lanciati dalla moglie dell'uomo, si sono mobilitati anche in favore della donna: la 46enne, colpita da un malore, è stata presa in cura sul posto proprio dai volontari del Soccorso Bellanese, giunti in loco a bordo di un'ambulanza. Lunghe e impegnative le operazioni di recupero del corpo del 56enne, durate fino a tarda notte. (Leccotoday)

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Assegno unico su Reddito di cittadinanza, SCATTANO I PAGAMENTI: SOLDI IN ARRIVO PER TUTTI. Ecco il calendario appena pubblicato dall'INPS