Viene prorogato l'avviso di allerta meteo per neve, venti forti e gelidi, fino alle 23:59 di domani sera, Domenica 14 Febbraio 2021.
Le temperature
avvisa la Protezione Civile , continueranno ad abbassarci raggiungendo punti di minima che arriveranno al di sotto dello zero su tutto il territorio.
Questi i fenomeni più significativi previsti:
Temperature in ulteriore diminuzione con valori minimi generalmente al di sotto di 0°C
Gelate persistenti a tutte le quote, venti forti settentrionali con raffiche e mare agitato al largo e lungo le coste esposte.
La Protezione civile
Ricorda alle autorità competenti di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione e ai senza fissa dimora.
Come prevenire
si prega di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire ,contrastare e mitigare i fenomeni attesi e di predisporre il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Si ricorda che fino alla mezzanotte
di oggi resta in vigore anche l’allerta meteo per precipitazioni con criticità idrogeologica Gialla su tutta la fascia costiera della Campania.
Centro Funzionale e Sala Operativa continuano il monitoraggio in h24. (anteprima24)
Il maltempo dunque continua a incombere, infatti proprio ieri l'allerta metteva sull'attenti: Un sabato gelato e piovoso
Meteo:
Ciclone sul Tirreno e venti gelidi. Sole e gelo al Nord salvo ultime nevicate in pianura in Emilia e sul Piemonte occidentale. Maltempo al Centro-Sud con bufere di neve sulle coste adriatiche e in Campania, a 1000 in Calabria e oltre i 1400 metri in Sicilia.
Piogge sul Lazio e sulla
Sardegna orientale, ma con nevicate a quote collinari. Venti tesi e taglienti dai quadranti Nordorientali. Scopriamo insieme il meteo di oggi:
NORD
Una certa nuvolosità interesserà ancora il Piemonte occidentale e l'Emilia Romagna con deboli nevicate fino in pianura, sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e il cielo terso e limpido. Gran freddo per tutto il giorno.
Temperature
Valori massimi prossimi allo zero su tutte le regioni, estese gelate notturne.
CENTRO e SARDEGNA
Condizioni di maltempo su Marche, Abruzzo, Molise e Umbria con neve diffusa fin su pianure e coste, anche sotto forma di bufera. Piogge sul Lazio (neve a 400m, fino a zero metri nel pomeriggio/sera, ma a fine precipitazioni). Qualche pioggia sulla Sardegna orientale (neve a 750m). Venti di Burian, gelidi.
Temperature
Valori massimi prossimi allo zero quasi ovunque, ma fino a 11°C a Roma e 16 a Cagliari
SUD e SICILIA
Un vortice ciclonico interessa le nostre regioni ed è alimentato da venti gelidi siberiani. Precipitazioni diffuse su tutte le regioni, la neve cadrà dapprima a quote collinari, ma entro sera raggiungerà coste e pianure di Puglia, Basilicata e Campania, a 1000 metri in Calabria, oltre i 1400m in Sicilia.
Temperature
Valori massimi attesi tra gli 0 di Potenza e i 16 di Palermo. (IlMeteo)
Leggi anche
De Luca lancia l'allarme: "Weekend di fuoco, San Valentino e Carnevale subito blindati”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo