Weekend da incubo in tutta Italia. Nelle prossime 48 ore, nonostante una minore incidenza delle precipitazioni, assisteremo ad un generale crollo delle temperature, con il ritorno delle gelate e anche di nebbie a tratti fitte. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci propongono più nel dettaglio le previsioni.

Nella giornata di giovedì 7

Potremo godere di un temporaneo aumento della pressione atmosferica. Che ci garantirà una giornata più stabile e meno capricciosa al Nord e su molti tratti del Centro. Ci sarà però da fare i conti con il freddo, visto che le temperature, specie durante le ore notturne e in prima mattinata, scenderanno di alcuni gradi sotto lo zero, in particolare sulla Val Padana e nelle aree più interne del Centro, aree dove provocheranno estese gelate. A mantenere inoltre un clima freddo anche di giorno ci penseranno le nebbie, specie sulle aree di pianura del Nord, e una nuvolosità irregolare al Centro. Su alcune località del Nordovest, inoltre, avremo una giornata interamente glaciale, con temperature che potrebbero non salire mai sopra lo zero, soprattutto in Piemonte e in Lombardia. Ma ci sarà pure spazio per un meteo ancora capriccioso, come nel caso della Sardegna e del Sud, dove piogge a carattere sparso si alterneranno per gran parte del giorno con nevicate sui rilievi, a quote basse. Per quanto riguarda le regioni meridionali, si "salveranno" dalle precipitazioni solamente la Sicilia e la Calabria.

Arriviamo così alla vigilia del fine settimana

Quella di venerdì 8 sarà ancora una giornata molto fredda e a tratti nebbiosa sulle pianure del Nord, con qualche debole piovasco limitato all'Emilia Romagna, dove tra altro potrebbe verificarsi anche qualche nevicata a quote davvero basse e localmente fino in pianura sui comparti più occidentali emiliani. Maggiori schiarite, invece, su tutto il comparto alpino e prealpino.

Il maltempo

Interesserà soprattutto il Centro e parte del Sud con nubi, piogge sparse e qualche nevicata sui rilievi che caratterizzeranno il meteo per tutto il corso della giornata. Forti piogge, anche a carattere temporalesco, colpiranno in particolare la Campania. La neve cadrà anche copiosa fino a quote molto basse sui rilievi marchigiani, ma anche su quelli abruzzesi. Si salveranno ancora una volta la Sicilia e la Calabria, dove il tempo risulterà decisamente più tranquillo. In seguito l'atmosfera sarà ben lungi dal tornare stabile. Anzi, nel corso del weekend una fredda perturbazione ci riserverà qualche bianca sorpresa.(IlMeteo) Leggi anche: Nuova ordinanza per la Campania: dal giallo all'arancione, poi si torna blindati. Tutte le regole in vigore dal weekend  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L’Oroscopo di Paolo Fox: cosa ci riservano le stelle oggi